È possibile promuovere l’utilizzo sostenibile di aree marginali e sottoutilizzate per la produzione di bioenergia, attraverso una piattaforma telematica per l’Europa? Quali sono le potenzialità di sviluppo per il settore agroenergetico in Italia in base ai nuovi scenari emersi dalla ricerca? Quali gli strumenti tecnici e finanziari per rimuovere le barriere alla loro diffusione sul mercato?
Se ne parlerà il 27 e 28 Settembre 2021, a Matera, presso l’hotel San Domenico, durante il convegno conclusivo e il workshop internazionale del Progetto BIOPLAT-EU- Promoting sustainable use of underutilized lands for bioenergy production through a web-based platform for Europe, finanziato dall’UE nell’ambito del programma H2020 (Coordination and Support Action) con 2,49 M€.
Il progetto triennale (2018-2021) si proponeva di promuovere e sostenere la diffusione di progetti per la produzione di bioenergia sostenibile su aree marginali, sottoutilizzate e contaminate (MUC per il loro acronimo in inglese). Queste aree, che attualmente non possono essere utilizzate per la produzione alimentare e/o per scopi ricreativi e/o di conservazione, in alcuni casi presentano ancora un interessante potenziale per la produzione di biomassa da destinarsi a scopi diversi da quello della produzione di alimenti e/o mangimi. Spesso questo possibile utilizzo alternativo è poco noto ai portatori di interesse, pertanto il progetto BIOPLAT-EU ha promosso presso di loro tali opportunità, sia attraverso attività di coinvolgimento in loco (workshop e giornate informative) e on-line, sia attraverso lo sviluppo di una piattaforma telematica da utilizzarsi come strumento di supporto decisionale. Essa costituirà, per tutti i portatori di interesse (es. agricoltori, proprietari terrieri, investitori e operatori di settore), una fonte fondamentale di informazioni e tutti i dati esistenti potranno essere scaricati gratuitamente.
Il contributo del CREA: per raggiungere il suo obiettivo generale, il progetto ha individuato aree MUC in sei dei Paesi partner, tra cui l’Italia. In riferimento al nostro Paese, il gruppo di lavoro del CREA-Politiche e Bioeconomia ha selezionato, come potenziali casi studio, la Val Basento (Basilicata), l’area del Sulcis (Sardegna) e alcune aree della regione Umbria.
Per le aree di studio nell’area del Sulcis e in Val Basento è stata realizzata una mappatura di dettaglio che consente di individuare i singoli appezzamenti di terreno in cui simulare la coltivazione (e la sostenibilità) delle filiere bioenergetiche.
Tra i principali risultati di progetto figura lo STEN (Sustainability Tool for Europe and Neighboring countries), uno strumento di supporto decisionale che consente di valutare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica di specifiche filiere bioenergetiche in base alle aree MUC selezionate, al tipo di coltura da utilizzare, al livello di intensità colturale, e al tipo di bioenergia da produrre. Per le aree di studio sono stati sviluppati dei business models di dettaglio per valutare specifiche filiere locali (es. produzione di biogas e biodiesel).
Il convegno conclusivo, organizzato dal gruppo di lavoro del CREA, vedrà la partecipazione degli stakeholder delle regioni dei casi studio e dei dodici partner nazionali e internazionali del Progetto: WIP Renewable energies (capofila, Germania); FAO (UN); JOANNEUM RESEARCH Forschungsgesellschaft mbH (Austria); FORSHUNGSINSTITUTE FUR BERGBAUFOLGELANDSCAFTEN E.V. (Germania); CREA (Italia); NAUKOVO-TEHNICHNII CENTAR BIOMASA LLC (Ucraina); Universidad de Castilla-La Mancha (Spagna); CENTRUL PENTRU PROMOVAREA ENERGIEI CURATE SI EFICIENTA IN ROMANIA ENERO ASOCIATIEI (Romania); EUROPEAN LANDOWNERS ORGANIZATION (Belgio); imprese private coinvolte nella produzione di bioenergie come Neste Oyj (Finlandia), specializzate nell’analisi dei nuovi modelli di business, come 1to3 Capital (Paesi Bassi); o nella comunicazione di questi ad un pubblico vasto, come GEONARDO Environmental Technologies LTD (Ungheria).
D’altra parte, il workshop internazionale organizzato da FAO, farà il punto sulla mappatura dei terreni MUC per la produzione di bioenergia in Europa con una dimostrazione dello strumento WebGIS e sulle sinergie attuali e future con la Global Bioenergy Partnership (GBEP).
La giornata del 28 Settembre sarà, invece, dedicata alla visita degli stabilimenti della Greenswitch, la bioraffineria presente in Val Basento (Basilicata), una delle due aree individuata come caso studio del progetto.
Per accedere all’evento è necessario registrarsi a questo link.
Per maggiori informazioni: tiziana.pirelli@crea.gov.it; giuseppe.pulighe@crea.gov.it
Link di approfondimento: www.bioplat.eu; https://cordis.europa.eu/project/id/818083
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=hGNxq7Zs0BE
Programma del meeting
Monday, 27 September 2021
Final Meeting
8:30 08:45 Welcome to the BIOPLAT-EU Final Meeting Guido Bonati, CREA Cosette Khawaja, WIP
Rainer Janssen, WIP
08:45 09:00 WP1 – Project Management Cosette Khawaja, WIP
09:00 09:30 WP4 – Case studies for the application of the tool on specific MUC lands Marco Colangeli, FAO
09:30 09:45 WP5 – Stakeholder mobilisation and involvement in case study regions Cosette Khawaja, WIP
09:45 10:00 Coffee break
10:00 10:15 WP6 – Technical and financial guidance to remove market uptake barriers of bioenergy projects on MUC lands
Task 6.1 – Provision of technical support Guido Bonati, CREA
10:15 10:45 Task 6.2, 6.3, 6.4 Marc Buiting, 1to3 Capital
10:45 11:00 Task 6.5 Asta Soininen, NESTE
11:00 11:20 WP7 – Communication, dissemination and exploitation Attila Uderszky, GEO
11:20 12:00 Discussion on open issues, Summary and conclusions WIP, all
12:00 Lunch
Final Workshop
13:00 13:15 Welcome to the BIOPLAT-EU International Workshop Michela Morese, FAO, GBEP
Rainer Janssen, WIP
13:15 13:30 Project Presentation Cosette Khawaja, WIP
13:30 14:15 Mapping of MUC lands for bioenergy production in Europe using Remote Sensing Manuela Hirschmugl, JR
14:15 15:00 Web-based Platform about MUC lands for bioenergy production in Europe: concept, structure, software development Lorenzo Traverso, FAO
Alfonso Calera, UCLM
15:00 15:30 Break
15:30 16:00 WebGIS Tool Demonstration Marco Colangeli, FAO
16:00 17:00 Questions and answers All participants
17:00 17:15 Synergies with current and future work of the Global Bioenergy Partnership Michela Morese, FAO, GBEP
17:15 17:30 Final remarks and meeting closure Michela Morese, FAO, GBEP
Rainer Janssen, WIP
Please register HERE for the workshop
Tuesday, 28 September 2020
09:00 16:00 Study tour to the case study area Guido Bonati, CREA