Sabato 29 giugno 2019, dalle ore 9 nell’ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni” a Matera è in programma il convegno nazionale ANACI dedicato a “Le discipline inderogabili nel diritto condominiale” in memoria del Prof. Michele Costantino.
L’evento reca un sottotitolo tratto da una frequente battuta (“Vogliamo giocare? E giochiamo ma fino in fondo!”) con cui “il Professore” intercalava spesso i propri interventi pubblici per denunciare l’insipienza del legislatore all’indomani della promulgazione della legge di Riforma del condominio del 2012.
Con questo evento l’associazione ANACI, nell’onorare la figura dell’insigne accademico dell’Università di Bari, intende approfondire i temi più dibattuti del diritto condominiale ai quali il Professore ha dedicato una parte cospicua della propria teoresi.
Le relazioni, coordinate dall’Avv. Gaetano Mulonia, Vice Presidente nazionale ANACI, saranno inaugurate dal prof. Giorgio Costantino, Ordinario di diritto processuale civile presso l’università di Roma Tre – e fratello dello studioso scomparso – a cui è stato assegnato il dibattutissimo tema «L’amministratore di condominio nelle liti condominiali e la legittimazione processuale concorrente dei condòmini (a proposito di Cass., ord., 17101/2017 e Cass. 8695/2019)».
Seguirà il prof. Francesco Macario Ordinario diritto privato comparato presso l’Università di Roma Tre, già allievo del Prof. Costantino, con l’argomento «Le norme dispositive e le norme inderogabili nel condominio».
Le relazioni di due insigni magistrati saranno “corroborate” dagli interventi di docenti universitari che hanno seguito per interi decenni l’evoluzione del pensiero di Michele Costantino. Infatti, il Cons. Antonio Scarpa, Magistrato addetto alla II sezione della Corte di Cassazione, tratterà il tema «Le norme inderogabili e le clausole del regolamento di condominio c.d. “contrattuale”» ed avrà come il interlocutore il Prof. Vincenzo Colonna, Aggregato di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Foggia mentre il Dott. Roberto Triola, Già Presidente della II Sezione della Corte di Cassazione, si occuperà de «La ripartizione delle spese condominiali in funzione dell’utilità» ed interagirà con il Prof. Pierantonio Lisi, Ricercatore di diritto civile presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” anch’esso allievo del Professore scomparso.
Nel corso del convegno si terrà un separato evento su un tema molto importante per la tutela degli amministratori professionisti: «La responsabilità penale dell’amministratore in giurisprudenza ed in dottrina» con l’Ing. Francesco Burrelli, presidente nazionale ANACI e la Dott.Ssa Maria Christina De Tommasi, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Matera.
Le relazioni proseguiranno con il tema «I requisiti per assumere l’incarico di amministratore condominiale nella dottrina e nella giurisprudenza» trattato dall’Avv. Claudio Belli del Centro Studi Nazionale ANACI e si concluderà con le considerazioni finali dell’Avv. Gianvincenzo Tortorici, Direttore del CSN.
Giu 27