La Basilicata, e il Metapontino in particolare, è presente al Macfrut 2016, il più importante appuntamento della filiera ortofrutticola italiana e internazionale, che si svolge a Rimini dal 14 al 16 settembre, con le sue produzioni di eccellenza e di pregio.
Una presenza forte che vede, da una parte, la rete di imprenditori di settore che contribuisce a far crescere e promuovere in maniera coordinata e collettiva le eccellenze ortofrutticole regionali apprezzate sui mercati e, dall’altra, l’istituzione regionale con due appuntamenti nell’ambito di Fruit & Veg (giovedì 15 alle ore 15.00 e venerdi 16 settembre alle ore 10.30) nei quali sarà raccontato il territorio lucano e saranno presentati piatti con prodotti lucani a foodblogger e giornalisti.
L’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Basilicata Luca Braia, sarà presente ai due incontri ed alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 del Macfrut prevista venerdì 16 settembre alle ore 11.30 Area Agorà (Hall di ingresso Sud), edizione che vedrà proprio la fragola di Basilicata protagonista della comunicazione.
In vetrina al Macfrut 2016 saranno protagonisti prodotti freschi dell’ortofrutta lucana a partire dalla fragola per la quale la Basilicata è primo produttore in Italia con circa 1000 ettari vocati, insieme a lamponi, finocchi, fico rosa, insalate ed ortaggi, uva, drupacee insieme a prodotti trasformati con processi innovativi che provano ad andare incontro alle richieste di eccellenza, genuinità e tracciabilità di un mercato sempre più esigente quali fichi ed uva caramellati.
Con il patrocinio di “Costa Metapontina” che unisce i Comuni del Metapontino in un lavoro di promozione territoriale condiviso, le principali aziende lucane del settore, il Club Candonga, i lamponi Adelita di Planetaria (Gruppo Planasa), l’Op dei fratelli Ancona, Op Troily e Compagnia delle Primizie sono in fiera presso lo stand B5-151.
Ancora Basilicata dell’ortofrutta in fiera con la OP Lucana Asso Fruit Italia presso lo stand della Unione Nazionale delle OP Italia Ortofrutta di cui è socia.
Asso Fruit Italia al Macfrut di Rimini
“Un buon numero di contatti commerciali, una discreta vetrina promozionale e soprattutto un’importante occasione di confronto con le istituzioni e le organizzazioni che operano nel settore, fra tutte Italia Ortofrutta, a cui aderiamo a con la quale stiamo portando avanti tutte le strategie necessarie per rafforzare le sinergie che derivano dall’aggregazione”, così Andrea Badursi direttore generale di Asso Fruit Italia, quando è in corso il Macfrut, fiera italiana in corso a Rimini.
Badursi ha poi aggiunto: “Molto positivo il confronto avuto con l’assessore regionale lucano all’Agricoltura, Luca Braia, con il quale abbiamo affrontato temi strategici che riguardano il settore agricolo alla luce del nuovo Psr che offre una molteplicità di interventi strutturali, tanto sul fronte dell’innovazione quanto su quello della promozione”.
Infine, Badursi ha concluso: “Importanti novità sono in cantiere e riguarderanno alcune delle produzioni di eccellenza del territorio lucano, dalle colture tradizionali a quelle in fase di sperimentazione che stanno dando ottimi risultati”