Le risorse a disposizione dei viaggiatori con budget limitati sono aumentate negli ultimi decenni. L’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta low cost, infatti, hanno rivoluzionato l’industria turistica a livello globale. Questa combinazione, in pratica, è alla base di una tendenza che non mostra alcun segno di cedimento o rallentamento. In tutti i settori del comparto, non a caso, vengono adottate e sviluppate delle soluzioni in grado di assecondare le esigenze di una platea più ampia. I voli low cost, ormai, rientrano tra le opzioni più gettonate del momento perchè rendono accessibili diverse mete nazionali e internazionali. La graduale riduzione delle spese destinate ad alcune tipologie di vacanze, al tempo stesso, ha stimolato lo sviluppo di un nuovo composto da società che propongono servizi più convenienti ed accessibili. È giunta, dunque, l’ora di una breve analisi dedicata al mondo del turismo low cost e alle nuove opportunità alimentate dal progresso tecnologico.
Prospettive per il turismo low cost: le risorse innovative alla portata di tutti i viaggiatori
Accessibilità è il termine che descrive appieno l’approccio adottato dalle compagnie aeree e dalle strutture ricettive rivolte al grande pubblico. Le promozioni e le tariffe ridotte, infatti, rendono possibile la pianificazione di una vacanza economica ad un numero crescente di persone. Un pubblico che adesso rappresenta una fetta rilevante per l’intera filiera dell’industria turistica. L’incontro tra la domanda e l’offerta, inoltre, avviene online dove diverse piattaforme propongono le migliori offerte disponibili per determinati servizi destinati ai viaggiatori. Anche le stesse società del settore utilizzano i propri siti perché il web è diventato il principale punto di riferimento per la ricerca di voli, posti letto, parcheggi e attività ricreative. Questo fenomeno ha perfino incentivato la creazione di nuove rotte tra destinazioni meno blasonate e, quindi, più economiche da raggiungere e visitare. Con l’avanzare del progresso tecnologico, in aggiunta, l’industria turistica sarà in grado di offrire soluzioni sempre più convenienti ed accessibili. Una prospettiva piuttosto allettante e del tutto plausibile in un contesto caratterizzato da un netto orientamento verso i servizi low cost. Le principali innovazioni che hanno delineato questo nuovo orientamento sono le piattaforme digitali e le applicazioni mobili destinate alla prenotazione online. Questi strumenti, inoltre, possiedono delle funzionalità avanzate che agevolano la comparazione dei prezzi e forniscono dei suggerimenti personalizzati. I viaggiatori possono utilizzare tali risorse per ridurre i costi attraverso un’adeguata ricerca delle migliori tariffe reperibili sul web per la programmazione di un’esperienza in Italia o all’estero. Alcune applicazioni, inoltre, hanno acquisito una considerevole notorietà perché propongono dei servizi specifici, ma altrettanto indispensabili per un’esperienza economica e conveniente. Parclick, in particolar modo, rende più semplice e rapida la ricerca di un parcheggio in una città d’arte o nei pressi di un determinato aeroporto. I viaggiatori, non a caso, possono utilizzare questo strumento di ultima generazione per confrontare le opzioni disponibili e prenotare un posteggio custodito.
Le risorse innovative da integrare per la pianificazione accurata di una vacanza low cost
Le compagnie aeree propongono anche dei programmi fedeltà ai viaggiatori che hanno accumulato dei punti con delle prenotazioni precedenti. Queste iniziative vengono promosse per ridurre le spese e fidelizzare gli utenti che hanno utilizzato il sito internet ufficiale per la programmazione di varie vacanze. Le quote di voli possono aumentare quando si scelgono delle mete meno conosciute, ma altrettanto affascinanti e sorprendenti. La maggior parte delle compagnie aeree low cost, infatti, incoraggiano i flussi turistici verso quelle destinazioni che non possiedono un considerevole ascendente tra i viaggiatori. Questa nuova opportunità, dunque, rappresenta un’occasione da cogliere al volo per un’esperienza emozionante e conveniente in Italia o in qualsiasi altro paese della Comunità Europea.