Cogliere le opportunità di Industria 4.0 non significa pensare a quale macchinario acquistare per accedere al bonus, ma pensare a quale prodotto realizzare per soddisfare la più evoluta domanda di mercato, superando la dannosa resistenza all’innovazione”. Il business manager Industria 4.0 di Rina, Andrea Mazzarano ha illustrato agli imprenditori lucani cosa significa concretamente fare Industria 4.0 e soprattutto come accedere alle opportunità del Piano nazionale, nei due workshop organizzati, ieri e oggi, da Confindustria Basilicata a Potenza e Matera. Due appuntamenti che hanno fato registrare un ottimo successo di presenze. Segno evidente – ha spiegato il presidente degli industriali lucani, Pasquale Lorusso, nella sua introduzione – della sempre maggiore consapevolezza di quanto competitività ed efficienza siano basate sulla capacità di innovarsi e di stare al passo con le nuove sfide globali.
Una trasformazione complessa, che richiede il contemporaneo intervento su tre livelli – modello di business, modello organizzativo e modello tecnologico – e che, come spiegato in premessa dalla responsabile del progetto Industria 4.0 di Confindustria Basilicata, Gabriella Megale, comporta innanzitutto un nuovo approccio culturale al processo produttivo e industriale.
Una metamorfosi necessaria – ha rimarcato ancora Megale – che incide complessivamente su tutta la struttura aziendale e non solo su quella tecnica. “Il nostro ruolo – ha aggiunto – sarà quello di supportare le aziende nella fase di diagnosi, progettazione, realizzazione degli interventi programmati e formazione, mettendo a valore le competenze della propria società di servizi Conforma e attraverso preziose partnership professionali come quella con RINA”.
L’intervento di Mazzarano è stato orientato soprattutto a trasferire, anche attraverso casi concreti, le conoscenze rispetto a come cambia il modello organizzativo e produttivo, per effetto della trasformazione digitale, che mette al centro lo scambio di informazioni tra macchina e macchina e tra uomo e macchina.
Confindustria Basilicata – dopo aver avviato le attività del proprio Digital Innovation Hub, il soggetto specializzato nel trasferimento di innovazione tecnologica e trasformazione digitale, con servizi specifici e qualificati rivolti alle imprese – ha avviato così una serie di workshop tecnici, come momenti di confronto diretto sulle opportunità di Industria 4.0.
Proprio nell’ambito delle iniziative che l’associazione degli industriali lucani sta portando avanti per far conoscere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale, il 19 febbraio prossimo farà tappa a Matera il programma di incontri “Industry 4.0 – Preparati al futuro”, in cui verranno affrontate – attraverso l’intervento di autorevoli relatori e rappresentanti dei cluster tecnologici nazionali – le tematiche chiave della digital transformation, tra cui la rete dei DIH (Digital Innovation Hub) sul territorio, la digitalizzazione dei processi produttivi, l’IoT (Internet of Things – Internet delle Cose), i Big Data, il Cloud e le agevolazioni previste dal Piano nazionale.