“In Italia le fragole della varietà Sabrosa hanno due soli marchi commerciali: Candonga® e Candonga Fragola Top Quality® grazie ai quali è facile individuare i prodotti originali e italiani.” Così Carmela Suriano, direttore generale della Planitalia che aggiunge: “È un passaggio importante e necessario per tutelare i produttori, i mercati e i consumatori italiani ed europei.”
Planitalia – filiale italiana della società spagnola Planasa s.a – è titolare dei marchi commerciali Candonga® e Candonga Fragola Top Quality®
Planitalia si è accorta della presenza sul mercato di fragole che sono commercializzate mediante l’uso non autorizzato del marchio Candonga® e Candonga Fragola Top Quality® e che, cosa ancora più grave, non appartengono alla varietà Sabrosa.
È evidente che si tratta di un’attività illecita che può pregiudicare irrimediabilmente i diritti esclusivi di Planitalia, quelli dei consumatori che rischiano di essere ingannati e quelli dei produttori e dei commercianti autorizzati.
Planitalia ha la responsabilità di tutelare tutti i soggetti di cui sopra perciò ha messo a punto un sistema di controllo che consiste nel verificare che:
· l’attività produttiva venga svolta con piantine originali della varietà Sabrosa;
· l’utilizzo del marchio commerciale Candonga® per contraddistinguere fragole della varietà Sabrosa, sia stato espressamente autorizzato da Planitalia;
· l’utilizzo del marchio commerciale Candonga Fragola Top Quality® per contraddistinguere fragole della varietà Sabrosa, sia stato espressamente autorizzato da Planitalia ai soli soci del Club Candonga®.
Si tratta in buona sostanza, di contratti di licenza di marchio che i produttori, grossisti e GDO sono liberi di sottoscrivere.
“Per essere ancora più espliciti – conclude la Suriano – non sarà tollerato l’uso di qualunque marchio contenente il termine Candonga seguito o preceduto da altre parole. Coloro che appongono questi marchi su imballaggi (cassette o cestini) e su tutti gli altri strumenti di comunicazione saranno perseguiti a termini di legge.”