In data odierna le direzioni aziendali di Lear e di Yanfeng hanno comunicato alla Rsu di stabilimento l’acquisizione delle commesse per la futura Jeep Compass che sarà prodotta negli stabilimenti di Melfi sia elettrica ma anche ibrida di ultima generazione.
Per quanto riguarda la Lear, con i suoi 600 dipendenti, che aveva già acquisito le prime quattro commesse, con l’acquisizione della Compass si concretizza il quadro industriale e il grande lavoro sindacale fatto in questi mesi.
Per Yanfeng, che ad oggi non aveva commesse per lo stabilimento di Melfi, l’acquisizione della Compass, nelle due versioni, ci consente di guardare al futuro con nuove prospettive al fine non solo di ripagare i sacrifici dei lavoratori degli ultimi anni, ma creare quelle future condizioni necessarie per salvaguardare i relativi livelli occupazionali.
“Questi annunci di oggi – dichiara il Segretario Regionale UILM Basilicata Marco Lomio – certificano che il lavoro fatto fino ad oggi per lo stabilimento Stellantis, che sarà il primo in Italia a passare alle vetture elettriche, è un lavoro che va nella giusta direzione della salvaguardia del lavoro e dei lavoratori; ma sicuramente, come ribadito più volte, adesso il Governo centrale e la Regione Basilicata facciano la loro parte ad accompagnare questo processo di transizione ma soprattutto per fare in modo che anche tutte le altre aziende dell’indotto e della Logistica possano acquisire le future commesse. Il Patto d i Melfi si può e si deve concretizzare”.