Si è svolta nel pomeriggio nella sede della Casa delle tecnologie emergenti di Matera all’interno dell’Hub di San Rocco la Lectio Magistralis del professor Achim Menges, Direttore del Institute for Computational Design and Construction di Stoccarda , che concluso il workshop “Stereotomic Fiber rchitecture”. Convegno internazionale organizzato dal Politecnico di Bari. Il workshop è statala prima esperienza operativa della Casa delle tecnologie emergenti di Matera e ha puntato ulle principali competenze che saranno ospitate nel Laboratorio di Robotica 3D, uno dei sei laboratori presenti nella struttura dell’hub tecnologico di San Rocco a Matera.
All’incontro hann partecipato, tra gli altri, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale all’innovazione, Angelo Cotugno, il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, il professore della stessa Università che ha curato il workshop, Nicola Parisi e il responsabile scientifico della Casa delle tecnologie emergenti, Giampiero Pepe.
Un arco dalla “corda” di 7 metri, in cui cunei sono stati realizzati in tessuto intrecciato di fibre di carbonio rinforzate in bagni di resine polimeriche, ha accolto i visitatori della Casa delle tecnologie emergenti di Matera e ha mostrato plasticamente quel che si può realizzare con le tecnologie proprie della robotica applicate al settore della progettazione e delle costruzioni edili.
L’arco, montato al primo piano della Cte Matera all’Hub tecnologico San Rocco, è il “frutto” del workshop “Stereotomic Fiber Architecture”, organizzato dal Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Institute for Computational Design and Construction dell’University of Stuttgart ITKE e ospitata dal Centro Tecnologico di Fabbricazione Digitale FABLAB POLIBA di Bitonto e dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera.
Il workshop, concluso con un convegno internazionale in modalità mista – in presenza e in video conferenza, è stata l’occasione per la presentazione delle attività del Laboratorio dedicato alla Robotica e Stampa 3D dei materiali da costruzione, uno dei sei Lab in cui si articola il progetto Casa delle tecnologie emergenti di Matera.
La fotogallery della Lectio Magistralis del professor Achim Menges (foto ww.SassiLive.it)