Se nel nostro Paese non poche persone, ancora oggi, sembrano non attribuire al Cyber Monday la medesima attenzione riservata al Black Friday, la situazione è ben diversa Oltreoceano. È sufficiente ricordare, ad esempio, come nel 2020 tale appuntamento sia stato in grado di superare, a livello di fatturato, i risultati ottenuti dal celebre “fratello maggiore”. Ma quali sono le prospettive per il prossimo 29 novembre? I risultati saranno all’altezza delle aspettative?
Cosa è accaduto nel 2020? Confronto tra Cyber Monday, Black Friday e altri eventi dedicati al risparmio
Innanzitutto, occorre sottolineare comeBlack Friday e Cyber Monday, forti del successo riscontrato da diversi anni a questa parte, hanno favorito la nascita di altri eventi dedicati agli amanti degli acquisti, anche online. Possono essere ricordati, tra gli altri, il Single’s Day, l’Amazon Prime Day e il 618. Quali hanno riscontrato maggiore successo tra il pubblico? Limitandosi a considerare l’anno passato, il Single’s Day di Alibaba ha regalato all’azienda incassi record, superiori ai 74,1 miliardi di dollari. Un risultato che spicca ancora di più se messo a confronto con quello ottenuto da un colosso come Amazon con il suo Prime Day. In tal caso, infatti, la cifra incassata è risultata inferiore di molto, non riuscendo ad arrivare neppure al 15% delle vendite lorde del concorrente cinese.
La “vittoria” di una realtà cinese non è stato certamente un caso isolato. Già nel giugno 2020, la vendita 618 di JD.com ha visto lo store incassare una cifra prossima ai 38 miliardi di dollari. Un guadagno superiore a quello fatto registrare nei giorni compresi tra il Black Friday e Cyber Monday di quell’anno nel resto del mondo.
Come il Coronavirus ha influito sulle vendite di negozi ed e-store
Il 2020 è stato un anno piuttosto difficile per i rivenditori; questo, come noto, è legato agli effetti della Pandemia da Coronavirus. Per quanto riguarda il Prime Day, c’è un fattore che ha fortemente limitato gli acquisti dei consumatori: il fatto di essere stato organizzato in ritardo, esattamente nel mese di novembre, proprio a causa dei rinvii per Covid. La nuova data, fin troppo vicina a quella prevista per il Black Friday, ha scoraggiato diversi appassionati.
A trarre vantaggio dalla Pandemia è stato il Cyber Monday, che ha “accolto” con piacere le persone convinte a non recarsi nei negozi fisici per evitare possibili contagi. L’evento ha incassato 10,84 miliardi di dollari in 24 ore, superiori ai 9 miliardi del Black Friday. Quest’ultimo ha invece trionfato in Italia, anche se il “lunedì cibernetico” ha visto comunque aumentare il numero di aficionados, in particolare tra i patiti dell’elettronica.
Cosa caratterizza il Cyber Monday?
Ormai il termine Cyber Monday, associato al primo lunedì successivo al Black Friday e dedicato alle offerte online, è divenuto di uso comune. Sempre più utenti attendono con apprensione questa giornata, da sfruttare per acquistare articoli di elettronica. Dai televisori agli smartphone, dai grandi (lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie) ai piccoli (ad esempio i rasoi) elettrodomestici, l’offerta è sempre più ampia e articolata. A rendere più semplice agli appassionati di shopping online l’acquisto è la presenza di una serie di piattaforme nate per raggruppare le principali offerte presentate dagli e-shop più importanti come ad esempio la pagina dedicata al Cyber Monday di Discoup, dove possiamo trovare moltissime offerte e codici sconto dedicati all’evento. Attivando questi coupon virtuali, i prezzi già vantaggiosi del Cyber Monday diventano ancora più sorprendenti.
Speranze e timori in vista del29 novembre 2021
È ora giunto il momento di rispondere alla domanda iniziale: nel 2021 il Cyber Monday confermerà il trend di crescita degli ultimi anni? Mancando ancora diversi mesi è molto difficile fare pronostici. Ad ogni modo, è altamente probabile che l’andamento delle vendite nella giornata del 29 novembre sarà influenzato dalla situazione contagi e, di conseguenza, dagli eventuali provvedimenti adottati dalle autorità, in primis la chiusura di negozi e catene.
Consigli per vivere un Cyber Monday sereno e conveniente
È possibile prepararsi ad accogliere il Cyber Monday seguendo alcune indicazioni. Sempre valido è il consiglio di comprare quanto desiderato su e-shop conosciuti, affidabili e capaci di garantire transazioni sicure e un servizio di reso gratuito. Un altro valido suggerimento? Approfittare delle wishlist per inserire nella lista gli articoli meritevoli di essere acquistati. Con questa semplice operazione, all’approssimarsi dell’evento, si potrà monitorare giorno dopo giorno l’evoluzione dei prezzi.
Infine, è una buona abitudine quella di sfruttare a proprio vantaggio le ore libere. Chi non ha impegni di lavoro o di famiglia, già dalle prime ore del mattino ha l’opportunità di raggiungere la home page dell’e-shop selezionato e, con tutta calma, iniziare a caricare gli articoli da acquistare sul carrello virtuale. Molte delle offerte più vantaggiose, infatti, fanno riferimento ad articoli elettronici disponibili in quantità estremamente limitate. Anticipare le “mosse” degli altri utenti sarà il miglior viatico per una giornata all’insegna del risparmio.