A conclusione del Progetto Legalità, realizzato nell’ambito delle attività svolte dalla ”Consulta Provinciale Permanente sulla Sicurezza”, istituita presso questa Prefettura, rivolto agli studenti degli Istituti scolastici superiori di primo e secondo grado della provincia, questa Prefettura e il Comune di Matera hanno organizzato un convegno dal titolo “Legalità. Un investimento per l’Italia e per l’Europa” che si terra il prossimo 10 aprile, alle ore 10,30, presso Palazzo Lanfranchi di questo capoluogo, con la partecipazione di autorevoli rappresentanti del Ministero dell’Interno e della Magistratura.
Nel corso della manifestazione, che vedrà coinvolti quattro Istituti scolastici Superiori di Matera, sarà presentato il progetto, in lingua inglese, a cui hanno partecipato gli studenti del Liceo Classico “E.Duni” di Matera, nell’ambito de l programma MUN – Model United Nations, seguirà la proiezione di un breve filmato intitolato “Finanzation”, realizzato dagli studenti dell’Istituto Professionale “I. Morra” di Matera, selezionato dal MIUR e dalla RAI tra i progetti didattici di eccellenza e presentato al Quirinale in occasione dell’inagurazione dell’anno scolastico 2014/2015, oltre a lavori preparati dagli studenti del Liceo Scientifico “D. Alighieri “ e dell’Istituto Magistrale “T. Stigliani” di Matera.
Al convegno interverranno il Prefetto Matteo Piantedosi, Vice Capo della Polizia, il dott. Maurizio Carbone, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Magistrati, il dott. Valerio Fracassi, Consigliere Togato del Consiglio Superiore della Magistratura, il dott. Giuseppe Attimonelli Petraglione, Presidente del Tribunale di Matera e la dott.ssa Celestina Gravina, Procuratore della Repubblica di Matera, mentre le conclusione saranno affidate al Sen. Filippo Bubbico, Vice Ministro dell’Interno.