Sabato 16 maggio 2020 alle ore 17 l’Officina Culturale NovAurora promuove il webinar “l’Employer Branding dell’Azienda Italia. Attività produttive, sicurezza nei luoghi di lavoro ed accesso al credito”, in diretta streaming sul canale YouTube – tiny.cc/ytayoz e sulla pagina Facebook dell’Officina Culturale – fb.com/novaurora.oc.
La crisi pandemica da #Covid19, riverberata nel consesso sociale, ha originato severi mutamenti economici, attestati nell’Eurozona, con il calo record, dal 1995, del Pil (-3,8% nel primo trimestre 2020) ed un tasso di disoccupazione, nel mese di marzo, stabilito a 7,4%, con 14.1 mln di inattivi nell’UE, rimarcando la caduta libera dell’indicatore delle aspettative sull’occupazione (EEI) che, ad aprile, è precipitato al livello più basso mai registrato in Europa, ergo -31,2 punti.
Consolidando il trend europeo, i dati del Bel Paese, diffusi dall’ISTAT, riportano un crollo della disoccupazione, nel mese di marzo, pari all’8.4%. Un quadro gravoso, severamente impattante per l’intera economia del Sistema Paese Italia, con particolare attenzione alla fragilità del tessuto produttivo meridionale, scevra della tutela della concorrenza e del libero mercato, rievocante l’ideologia pauperista.
Il progetto, nato da un’idea dell’Executive Board dell’Officina, è coordinato dal Presidente Eustachio Cuscianna che, a margine del breafing con gli speaker, ha dichiarato “l’Officina, foriera di approfondimenti e reading key, si propone di analizzare la credibilità e reputazione del Sistema Italia nel rapporto con le imprese, evidenziando la correlazione tra le stringenti criticità quotidiane e le misure che il Governo ha posto in campo, al fine di contenerle. Parrebbe ipocrita trascurare l’ampiezza dell’emergenza economica, rimarcando i 20.5 mln di americani che, nell’ultimo mese di aprile hanno perso la propria stabilità occupazionale, passando da un tasso di disoccupazione minimo, negli ultimi 50 anni, di due mesi fa’, al 14.7%, con un’andamento assimilabile solo alla Grande Depressione del ’29. Così, appare serrato il confronto tra le parti protagoniste, assicurando la stabilità del sistema, garantendo liquidità ed evitando il crollo della domanda, al fine di assicurare la tenuta sociale. Minore burocrazia e maggiore accesso al credito parrebbero le direttrici da incardinare”.
A seguito dei saluti di Giuseppe Casíno, CoFounder dell’Officina Culturale, e dell’introduzione di Stefano Miriello, Vicepresidente NovAurora, avranno inizio i lavori moderati da Eustachio Cuscianna, Coordinatore del seminario in rete e Presidente dell’Officina Culturale NovAurora.
Prenderanno parte ai lavori, Vincenzo Amoroso, Avvocato del Foro di Matera, Massimo De Salvo, Executive Board Derado, Claudio De Vincenti, Presidente Onorario Merita, Ordinario di Economia Politica presso la Sapienza Università di Roma, già Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno, Giuseppe Marini, Ordinario di Diritto Tributario presso l’Università Roma Tre, Fulvio Martusciello, Europarlamentare PPE e Membro ENVI – Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Alessandro Sallusti, Direttore de Il Giornale, Rocco Luigi Sassone, Presidente Ingest Srl, GdL Sicurezza Consiglio Nazionale Ingegneri, Francesco Somma, Presidente designato Confindustria Basilicata ed Antonio Uricchio, Presidente ANVUR, Presidente Comitato Scientifico SIMA, già Rettore ed Ordinario di Diritto Tributario presso Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Prosegue, così, l’attività di impulso e diffusone della cultura della conoscenza e dell’informazione, fortemente voluta dell’intero Executive Board dell’Officina Culturale.