L’energia del futuro: la scommessa delle comunità energetiche”. E’ il tema del convegno organizzato nel pomeriggio nella sala riunioni della Camera di Commercio di Basilicata a Matera da Confesercenti e e Cna Matera.
Dopo i saluti di Matteo Buono Presidente della Cna e Angela Martino Presidente della Confesercenti.
Sono intervenuti Leo Montemurro Presidente Cna Basilicata, Gianni Genco Presidente dell’Asso Turismo Confesercenti, Savio Di Stefano rappresentante del GOCER (Gruppo Operativo Comunità Energetiche Rinnovabili) e Giampiero De Meo rappresentante della Zona Franca Matera.
“Dopo i primi incontri dopo abbiamo parlato del tema delle comunità energetiche in maniera concettuale – hanno spiegato Angela Martino e Matteo Buono – è assolutamente necessario passare alla fase operativa e dare corso allo studio di fattibilità alla base di un qualsiasi progetto di Comunità energetica; abbiamo deciso pertanto di coinvolgere le imprese nella loro doppia veste di produttrici e di consumatrici di energia indicando loro anche eventuali alternative rispetto alla realizzazione degli impianti in proprio (con proprie risorse o facendo ricorso all’indebitamento bancario). L’energia come ribadito nell’ultima iniziativa congiunta sul tema è diventato ormai un assett di vitale importanza per garantire, da un lato, la sopravvivenza delle imprese ma, dall’altro, le condizioni per creare nuovo sviluppo e occupazione.
L’energia da voce di costo tutto sommato ampiamente sostenibile nei bilanci aziendali è diventata una delle principali variabili in grado di condizionare pesantemente la redditività aziendale”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MATTEO BUONO (CNA MATERA)
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)