La Cgil e la Funzione Pubblica del sindacato intervengono sulla Vice Presidente della Giunta Regionale – Dott.ssa Flavia Franconi, sul Commissario con funzioni di Direttore Generale – Dott. Giuseppe Montagano, il Commissario con funzioni di Direttore Amministrativo – Dott. Raffaele Giordano – e il Direttore Sanitario ASM – Matera – Dott. Domenico Adduci, per denunciare le pesanti carenze di personale infermieristico presso l’Ospedale distrettuale di Stigliano. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione da Eustachio Nicoletti, segretario generale Cgil Matera e Giulia Adduce, segretario generale FP Cgil Matera.
La Cgil e la Funzione Pubblica intervengono sulla Vice Presidente della Giunta Regionale – Dott.ssa Flavia Franconi, sul Commissario con funzioni di Direttore Generale – Dott. Giuseppe Montagano, il Commissario con funzioni di Direttore Amministrativo – Dott. Raffaele Giordano – e il Direttore Sanitario ASM – Matera – Dott. Domenico Adduci, per denunciare le pesanti carenze di personale infermieristico presso l’Ospedale distrettuale di Stigliano.
Tali carenze di personale (attualmente prestano servizio solo 9 infermieri) stanno rendendo impossibile effettuare turni di lavoro in osservanza delle vigenti norme di legge e contrattuali in materia di orario di lavoro.
Nei mesi scorsi il regolare svolgimento delle attività’ nelle UU.OO. di ‘’Lungodegenza medica’’ e “Hospice – cure palliative’’ e’ stato possibile solo grazie alla disponibilità’ e all’abnegazione del residuo personale infermieristico in servizio.
Questa situazione e’ insostenibile e potrebbe determinare a breve la riduzione/soppressione delle attività’, con effetti negativi sull’utenza.
Per dare una soluzione immediata e temporanea alla carenza di personale infermieristico, con Deliberazione n. 509 del 28 maggio 2018 era stato indetto un avviso pubblico per assunzioni a tempo determinato di personale infermieristico da destinare all’Ospedale distrettuale di Stigliano, nelle more del reclutamento a tempo indeterminato di personale.
Al netto delle vicende giudiziarie che hanno interessato l’ASM all’inizio di luglio, non si comprende come mai a partire dall’inizio di settembre non si e’ dato seguito alla procedura avviata con la citata deliberazione n. 509/2018, che costituiva lo strumento operativo di attuazione di intese stipulate nei mesi di aprile e maggio dalle Amministrazioni regionale e comunale e dalla Direzione strategica dell’Asm.
La situazione di grave carenza di personale, acclarata nella primavera 2018, non ha potuto che peggiorare a causa delle cessazioni dal servizio intervenute.
A partire dal prossimo mese di dicembre, con le soli 9 unità infermieristiche, è impossibile continuare ad assicurare le attività h24 perché irrealizzabile garantire la turnazione nel rispetto delle vigenti norme di legge e contrattuali.
Del resto, l’eventuale riduzione/soppressione delle attività’ costituirebbe un grave ed inaccettabile depauperamento di servizi nei confronti di una collettività’ territoriale e di un comprensorio già’ fortemente penalizzati in ragione della morfologia del territorio, dello spopolamento, dell’invecchiamento della popolazione e della carente e problematica viabilità’.
Alla luce di quanto esposto, si invitano le SS.LLa porre in essere, con estrema urgenza, gli atti e le azioni di competenza, al fine di scongiurare il ridimensionamento delle attività delle UU.OO. di ‘’Lungodegenza medica’’ e ‘’Hospice – cure palliative’’ dell’Ospedale distrettuale di Stigliano.
In assenza di risposte idonee ed immediate, che mettano in sicurezza i diritti dei cittadini/utenti e dei lavoratori interessati, la scrivente O.S. porrà’ in essere le azioni legali e vertenziali ritenute opportune e necessarie.
Si fornisce la massima e totale disponibilità’ ad effettuare incontri con le Istituzioni interessate, al fine di risolvere la gravissima situazione rappresentata.