Il Presidente della CNA Leo Montemurro ha partecipato ad un incontro lezione Università della terza Età UNITRE nel corso della lezione di giornalismo tenuta da Carlo Abbatino.
Nel corso dell’incontro Leo Montemurro ha illustrato ai partecipanti le azioni che la Confederazione degli artigiani sta dispiegando da tempo nella città di Matera: dalla valorizzazione degli antichi mestieri artigiani al pane di Matera, dalla nuova fabbrica del Carro con annessa scuola-museo della cartapesta alle opportunità derivanti da Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Montemurro ha sottolineato anche gli aspetti negativi che si stanno riflettendo sulla città dopo la designazione a Capitale Europea della Cultura per il 2019 quali ad esempio un aumento spropositato dei canoni di locazione, fenomeno che inesorabilmente sta spingendo fuori dai confini del Centro Storico tante attività artigianali operanti nel settore artistico e tradizionale, alcune delle quali con una anzianità ultradecennale. Uguale sorte di quella toccata alle due librerie che insistevano nel circuito del centro storico cittadino.
Altro tema affrontato è stato quello delle infrastrutture, nota dolente da sempre della città, che anche grazie anche al suo isolamento ha conservato alcune caratteristiche che ne fanno un luogo unico al mondo. Un solamento che ormai è in via di risoluzione con il completamento della Bradanica e della SS per Bari. Resta un unico grande imbuto rappresentato dalla Matera-Ferrandina.
Tra qualche mese ci sarà un nuovo incontro per illustrare agli “scolari” dell’UNITRE i nuovi progetti sui quali la CNA sarà impegnata nei prossimi mesi.