Due grandi iniziative di marketing turistico, che hanno confermato degli operatori turistici nella organizzazione del settore in Basilicata. Si sono concluse difatti con un bilancio degno delle migliori azioni di promo-commercializzazione del territorio le attività che hanno visto il Consorzio Mediterraneo protagonista della gestione di LIFE&FOOD E BTL ESPERIENZE.
Dopo l’itinerario del gusto in VAL D’AGRI, nella giornata di sabato, presso la Sala Convegni Giardini d’Oriente di Nova Siri, alla presenza del Presidente della Rete Italia Jonica Antonello De Santis, proprietario della struttura ricettiva, ha avuto luogo Anteprima Basilicata 2015, con la presentazione dell’offerta commerciale 2015 di Caruso & Grassi Tour Operator, del portale www.visitbasilicata.it; delle azioni svolte nel progetto Life&Food (Gal Akiris), prelibatezze ed itinerari eno-gastronomici in Val d’Agri; E-motion (Gal Cosvel), una caccia al tesoro tecnologica per scopire le meraviglie del Basso Sinni; – I nuovi grandi Attrattori Turistici Lucani, Lucus in Fabula e La Meraviglia di Dio (Gal Bradanica); la Rete Italia Ionica, 40 villaggi turistici tra Basilicata Puglia e Calabria al top dell’accoglienza. Nello splendido scenario dell’Hotel Giardino d’Oriente circa 150 buyer hanno quindi avuto l’opportunità di apprezzare l’offerta turistica lucana, fatta di emozioni, scenari di grande suggestione, mare, cultura, enogastronomia.
Le proposte presentate nello specifico hanno riguardato:
Life&Food: “Si tratta – ha affermato Silvio Grassi, organizzatore e vicepresidente di Confapi Matera – di una tra le numerose attività rientranti nel progetto di valorizzazione territoriale Agri&Food, che il Gal Akiris ha avuto la lungimiranza di porre in essere. Tutte le news sul progetto saranno rinvenibili sul sito www.lifeandfood.it”. “La Val d’Agri – ha evidenziato davanti ai tanti buyer Michele Tropiano, presidente del Consorzio Turistico dell’Alta Val D’Agri – vi aspetta; noi stiamo lavorando affinchè il legame fra l’interno e la fascia costiera del territorio diventi sempre più virtuoso”.
Per Ennio Di Lorenzo, Direttore del Gal Akiris “noi proponiamo uno stile di vita diverso; attraverso la nostra offerta culturale, agroalimentare, i paesaggi che ci circondano tentiamo di costruire una vacanza che diventa esperienze, in luoghi dotati di una rande storia: le strade che qui è possibile percorrere parlano al visitatore e lo invitano a restare”
BTL Esperienze è stata realizzata dal Consorzio Mediterraneo, in collaborazione con rete Italia Ionica: una tre giorni di eventi, a 150 buyers (agenti di viaggio e presidenti di CRAL e associazioni) che ha proposto:
– l’offerta commerciale 2015 per individuali e gruppi di Caruso & Grassi Tour Operator e presentazione del portale www.visitbasilicata.it;
– Life&Food, con un’escursione enogastronomica in Val d’Agri;
– E-motion, una caccia al tesoro virtuale nell’area del Basso Sinni, patrocinata da Gal Cosvel;
– I grandi Attrattori Turistici Lucani, Lucus in Fabula e La Meraviglia di Dio, cofinanziati da Gal Bradanica;
– Rete Italia Ionica (40 villaggi turistici tra Basilicata Puglia e Calabria al top dell’accoglienza).
Leonardo Braico, Presidente del Gal Bradanica ha posto in evidenza il valore della proposta della collina materana. “Oggi siamo in grado di guardare a nuovi segmenti del turismo, attraverso la prossima realizzazione degli Attrattori turistici, nei comuni di Irsina, Grottole e Montescaglioso; si tratta – ha proseguito – di azioni che ad un tempo valorizzano il territorio, proponendone una diversa fruizione, fatta di suggestioni, fascino e partecipazione. Abbiamo predisposto percorsi che vanno dalla cultura all’ambiente, passando attraverso il sacro e la storia. In questo modo crediamo di poter contribuire alla definizione di una sempre migliore fruizione di un territorio che si candida al centro dello scenario internazionale, guardando al 2019. Inoltre – ha proseguito Braico – stiamo procedendo per creare un ponte fra la collina materana e New York, attraverso la valorizzazione del rapporto che lega questa città al nostro territorio, cha ha dato i natali al sindaco americano”.
L’organizzatore Nicola Caruso ha quindi evidenziato “come si debba proseguire l’azione sinergica avviata fra i nostri partner; il futuro di questa regione è legato alla nostra capacità di costruire un’offerta turistica integrata insieme ai tanti scenari di cui dispone questa terra. Oggi la sfida risiede nella capacità di essere presente sui mercati, di andare ad individuare soggetti che “scoprano” e vogliano proporre al visitatore questa terra e le sue bellezze”.
Il presidente della rete Italia Ionica Antonello De Santis, afferma: “Consorzio Mediterraneo e la rete d’imprese che rappresento intendono lavorare insieme per diversificare l’offerta turistica del nostro territorio, al fine di renderla più appetibile e capace di intercettare nuovi e specifici target di turisti”.