Due grandi iniziative di marketing turistico firmate Consorzio Mediterraneo interesseranno la Basilicata dal 2 al 5 ottobre.
Life&Food è una borsa turistica dedicata all’agroalimentare e agli itinerari enogastronomici della Val d’Agri. 25 buyers, del turismo e dell’agroalimentare, avranno modo di sperimentare in prima persona le bontà della valle e la qualità dei servizi turistici. “Life&Food – afferma Silvio Grassi, organizzatore e vicepresidente di Confapi Matera – è una tra le numerose attività rientranti nel progetto di valorizzazione territoriale Agri&Food, che il Gal Akiris ha avuto la lungimiranza di porre in essere. Tutte le news sul progetto saranno rinvenibili sul sito www.lifeandfood.it”. “La Val d’Agri – continua Michele Tropiano, presidente del Consorzio Turistico dell’Alta Val D’Agri – ha risorse per articolare un’offerta eno-gastronomica di primo livello, Life&Food è una vetrina importante”.
Per Prospero Cassino, presidente del Gal Akiris “da molto il Gal è attivo nella valorizzazione delle risorse agroalimentari e turistiche del territorio, il progetto Agri&Food è il conseguente positivo sviluppo di questo sforzo. Siamo sicuri di convincere a pieno i buyers”.
“La Val d’Agri non è e non può essere solo petrolio – conclude Ennio Di Lorenzo, direttore del Gal Akiris – il gruppo d’azione locale e gli attori privati del territorio mi pare lo stiano dimostrando a pieno”.
BTL Esperienze rappresenta l’ anteprima della stagione turistica 2015. Consorzio Mediterraneo, in collaborazione con rete Italia Ionica, presenterà, durante una tre giorni di eventi, a 150 buyers (agenti di viaggio e presidenti di CRAL e associazioni) le seguenti proposte:
– l’offerta commerciale 2015 per individuali e gruppi di Caruso & Grassi Tour Operator e presentazione del portale www.visitbasilicata.it;
– Life&Food, con un’escursione enogastronomica in Val d’Agri;
– E-motion, una caccia al tesoro virtuale nell’area del Basso Sinni, patrocinata da Gal Cosvel;
– I grandi Attrattori Turistici Lucani, Lucus in Fabula e La Meraviglia di Dio, cofinanziati da Gal Bradanica;
– Rete Italia Ionica (40 villaggi turistici tra Basilicata Puglia e Calabria al top dell’accoglienza).
L’organizzatore Nicola Caruso spiega: “in maniera sinergica con molti nostri partner presentiamo i nuovi prodotti che caratterizzeranno la stagione 2015. Penso si tratti di una proposta complessiva davvero ricca. Riguardo all’evento BTL Esperienze ad ai suoi numeri, evidenzio come sia l’iniziativa promozionale b2b più grande di sempre per la Basilicata. Ringrazio tutti i soggetti che stanno collaborando con noi, a partire da Confapi Matera”.
Il presidente della rete Italia Ionica Antonello De Santis, afferma: “Consorzio Mediterraneo e la rete d’imprese che rappresento intendono lavorare insieme per diversificare l’offerta turistica del nostro territorio, al fine di renderla più appetibile e capace di intercettare nuovi e specifici target di turisti”.