Il Litecoin è una “versione leggera del bitcoin”, con una quotazione di mercato inferiore ma con interessanti prospettive di crescita in futuro
Come nasce litecoin
Litecoin è, come dice la stessa parola, la versione più leggera del bitcoin. Il suo creatore, Charles “Charlie” Lee, l’ha lanciata nell’ottobre 2011 come costola del primogenito della famiglia delle crypto. Per capire fino in fondo cos’è litecoin bisogna analizzare la sua evoluzione negli ultimi anni, sia in termini di crescita di quotazione sia di valore all’interno della comunità internazionale.
A cosa serve litecoin
L’inventore Charlie Lee, laureato al MIT di Boston, lavorava da Google come ingegnere e ha raccontato che è riuscito a creare Litecoin quasi per caso. Nel 2011, infatti, stava facendo degli esperimenti a scopo di divertimento con la matrice del codice di bitcoin (BTC) per creare una fork (biforcazione nel codice). È riuscito, così, a creare Litecoin, una criptovaluta basata su una blockchain open source totalmente disintermediata che permette ai partecipanti alla rete di operare senza intermediazione di banche o di società di credito. Come concetto di base non si differenzia dal bitcoin e dalle altre crypto, in quanto parte si propone come un’alternativa alle monete Fiat per qualsiasi tipo di transazione.
Punti di forza
Tra i punti di forza che sono stati individuati in Litecoin c’è la velocità delle transazioni. essendo più recente rispetto al bitcoin, utilizza un algoritmo crittografico chiamato Scrypt, a differenza del bitcoin che usa l’algoritmo SHA-256. In ultima analisi, un punto a favore di Litecoin è la velocità dei blocchi: la produzione è quattro volte superiore a bitcoin. Genera, infatti, un nuovo blocco ogni 2,5 minuti, mentre bitcoin impiega fino a 10 minuti. Cosa significa avere maggiore velocità? Che non solo si quadruplica la quantità di monete, ma possono anche essere acquisite più velocemente. Tutto questo, però, avviene non senza costi. I minatori di Litecoin, infatti, devono avere hardware di mining più potenti e il processo richiede un’elaborazione maggiore.
Le differenze con bitcoin
Alcune differenze le abbiamo già viste, soprattutto per quanto riguarda il funzionamento tecnico (maggiore velocità e algoritmo crittografico più recente). Altre, invece, riguardano il loro posizionamento sul mercato. Proprio perché concepito come il fratello minore di bitcoin, anche la sua quotazione ha dimensioni più ridotte rispetto a bitcoin. A marzo 2021, bitcoin capitalizzava un triliardo di dollari americani, mentre Litecoin nello stesso mese, con oltre 66 milioni di monete in circolazione, ha raggiunto poco più di 13 miliardi di dollari.
Perché acquistare Litecoin?
Come per tutte le criptovalute ognuno deve fare le proprie valutazioni. Bisogna tenere in conto molti fattori, tra cui gli obiettivi personali e l’andamento del mercato, gli intenti e le personalità dietro a un progetto crypto. Prima di pensare di acquistare litecoin o altre monete virtuali occorre informarsi su prezzo, volatilità, quotazione e valore.