I casinò online acquisiscono sempre più diffusione, sia grazie ad una maggior digitalizzazione generale, sia alla tecnologica sofisticata e performante che consente esperienze immersive e realistiche attraverso un device. L’introduzione dell’intelligenza artificiale in quasi tutti i campi umani, compreso quello ludico digitale, consente di spostare sempre più distante i limiti precedenti. Software e interfacce intuitive raggiungono livelli di perfezione e specializzazione inimmaginabili fino a pochi anni fa.
A questo sviluppo si deve la nascita dei casinò live, attuale fiore all’occhiello della filiera industriale dei giochi virtuali.
Di cosa si tratta di preciso e in che modo si gioca?
Come giocare al casinò Live
Per giocare a un casinò Live bisogna registrarsi creando il proprio account su una delle tante piattaforme web dedicate al gioco. Una volta completata tale fase, si può scegliere il gioco desiderato, “sedersi” virtualmente al tavolo e interagire con il croupier. L’aspetto innovativo del casinò Live è proprio quello di intrattenersi in tempo reale con altri utenti-gamer e con gli operatori della casa da gioco. Tutto live, appunto. Immediatezza e realismo al pari di un casinò tradizionale, ma nella privacy della propria abitazione.
Tutte le comunicazioni in diretta avvengono tramite chat, mentre il croupier, e solo lui, può rispondere verbalmente, anche per fornire indicazioni relative al gioco. Molto utile soprattutto per i neofiti.
Per il resto, il casinò Live opera come qualsiasi vero casinò: si piazzano le scommesse, si fanno i propri calcoli, si attende la distribuzione delle carte da parte del mazziere o, in caso di roulette, il risultato della ruota.
Se si opta per le slot machine e, soprattutto, se si desidera farlo occasionalmente, ci si può approcciare alle slot machine gratis senza scaricare, una modalità di gioco in sicurezza basata su poche regole e in cui non è richiesta l’apertura di alcun conto.
Le proposte sono tante e il mercato del gioco online presenta spesso novità in modo da tenere desto l’interesse dei suoi utenti. È un settore in gran fermento che si muove di pari passo con l’implementazione tecnologica che crea anche nuove figure professionali altamente specializzate, tecnici, creativi, grafici, croupier digitali, softwaristi specialistici.
Gioco “in diretta” e immersivo
Il gioco nei casinò Live si sviluppa come se il giocatore fosse fisicamente nel casinò al punto da poter vedere, in tempo reale, ogni movimento degli altri giocatori e del croupier, ad esempio la distribuzione delle carte. Tutti i giocatori seduti al tavolo possono, infatti, prendere visione delle carte che vengono consegnate grazie a telecamere HD oppure possono vedere la ruota della roulette mentre gira e si ferma su un numero.
La trasmissione video è istantanea ed è resa sempre più puntuale e dettagliata perché l’esperienza da vivere deve essere percepita come autentica, reale, immediata. Niente deve interrompere il flusso, e la fluidità, dell’intrattenimento. Nel corso dei prossimi mesi del 2023 è previsto non solo un incremento dell’offerta di giochi live da parte dei vari provider, ma anche della qualità e della velocità delle trasmissioni dati, sia da desk, sia da mobile.
Il contatto diretto con gamer e croupier rende tutto più empirico, concreto, quasi tangibile. È la grande novità di questo ambito e, visto il successo in corso delle piattaforme che offrono giochi live, è auspicabile pensare che, in un prossimo futuro, ci saranno ulteriori perfezionamenti.
Tecnologia al servizio dell’intrattenimento live
Grazie all’innovazione tecnologica e all’IA di cui si parla continuamente e che si può applicare in quasi tutti i campi dello scibile umano, saranno fruibili nuovi giochi e nuove grafiche basate su programmi informatici di ultima generazione.
Tecnologia e creatività renderanno unici i futuri “passatempi” online che integreranno conoscenze umane e macchine informatiche e digitali in apprendimento costante e, attraverso il loro stesso utilizzo, si perfezioneranno.
Numerosi mercati stanno già approfittando delle altrettanto numerose possibilità di elevare le prestazioni dei loro prodotti o servizi introducendo l’IA nel processo produttivo e il mercato del gioco online è uno di quelli che sembra beneficiarne molto.
Se si osserva il solo design grafico dei simboli delle slot o di altri giochi si può comprendere il livello di creatività e realismo raggiunto fino ad oggi, senza contare ciò che sarà possibile a breve con l’utilizzo di ulteriori e più avanguardisti strumenti.
La scelta di rinnovare grafiche e software permette ai casinò, e soprattutto a quelli che offrono giochi live, di essere al passo con i tempi, di acquisire clienti che accantonano i provider più datati, non aggiornati, e ormai poco stimolanti.
Realtà virtuale e gioco reale
Dove inizia il virtuale e dove finisce il reale? Con il progresso tecnologico digitale le differenze tra i due aspetti si assottigliano.
La realtà virtuale entrerà sicuramente nelle sale dei casinò sul web e il primo passo è stato già compiuto con i tavoli da gioco live. Veri casinò, veri giocatori, veri croupier, vere emozioni. Tutto online.
Con la realtà virtuale, prossimo step del live game, sarà possibile per il giocatore connettersi con veri tavoli da gioco all’interno di casinò tradizionali e dialogare con i croupier. In questo modo giocatori in presenza e giocatori digitali potranno confrontarsi in tempo reale.
La tecnologia per la realtà aumentata esiste già, si attende solo che il mercato dei casinò digitali sia pronto a commercializzarla.