L’offerta turistica di Matera arriva sul mercato canadese delle vacanze grazie a una iniziativa, voluta dalla Camera di commercio, che vedrà il 23 e il 24 settembre nella Città dei Sassi una delegazione di giornalisti dei media di settore, guidati da operatori nordamericani, per visitare strutture ricettive, ristoranti, beni ambientali e artistici ma anche località da proporre a una clientela d’èlite. L’operatore, è la Transat (linea aerea e primario operatore turistico canadese), che sta lavorando con Italian Details (agente per l’Italia della Transat) per alcuni “press trip’’ in Puglia e in Basilicata, alfine di proporre sul mercato canadese offerte e itinerari delle due regioni nel catalogo 2014. Della delegazione canadese fanno parte Mylene Lefebvre (staff Transat), Silvia Nardin (staff italia Details, agente italiano di Transat) Robin Elizabeth Robinson ( Toronto Sun), Amber Shrott (Metronews Canada)Timothy Johnson (freelance media) e Patrick John Dineen ( Travel week trade media). “ La visita di giornalisti e di un grande operatore turistico canadese –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è una concreta opportunità di promozione per l’offerta turistica di Matera e per l’economia del territorio. Il Canada, anche per la forte presenza di una comunità italiana e lucana ha notevole potenzialità di sviluppo turistico. La visita di giornalisti e di operatori economici giunge in un momento particolare per una città, patrimonio dell’umanità, impegnata nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. A questo aggiungiamo le azioni messe in campo dal nostro Ente con il progetto Mirabilia per la rete delle città Unesco, di valorizzazione della Dieta Mediterranea e con il programma di promozione di eventi per le aziende locali. Daremo pieno sostegno all’azione avviata con Transat e con i media canadesi , con l’apporto dell’azienda speciale Cesp, per attivare proficui rapporti con il mercato turistico nordamericano’’.
Set 19