Lokhen è orgogliosa di annunciare di essere stata inclusa nella prestigiosa lista delle Stelle del Sud 2025, un riconoscimento che celebra le aziende del Sud Italia più dinamiche e innovative.
La classifica Stelle del Sud è curata da Statista, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, e ha come obiettivo quello di identificare e premiare le 200 aziende italiane con sede nel Sud Italia che hanno ottenuto le migliori performance in termini di crescita negli ultimi anni. La lista considera le performance aziendali nel triennio che va dal 2020 al 2023, un periodo che ha visto diverse difficoltà economiche legate alla pandemia da Covid-19, ma anche importanti opportunità di crescita. Ad essere premiate quelle imprese, con sede nel Mezzogiorno, che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica e digitale, dal Pnrr e da incentivi pubblici.
Le aziende vengono selezionate in base a tre criteri principali: Crescita del fatturato, Crescita dei dipendenti, con particolare attenzione ai giovani anche sotto i 30 anni, Crescita degli investimenti in immobilizzazioni materiali (come impianti e macchinari) e immateriali (come ricerca, software, e innovazione).
Essere parte di questa lista è per Lokhen una prova concreta della determinazione e del lavoro svolto per evolvere non solo come azienda, ma anche come attore fondamentale dell’economia del Sud Italia. “Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio,” il commento del CEO Domenico Lorusso. “È il frutto di anni di lavoro, dedizione e passione. Non solo ci stimola a fare ancora di più, ma ci dà la certezza che stiamo percorrendo la strada giusta, nonostante le difficoltà di un periodo complesso a livello internazionale”.
Negli ultimi anni, Lokhen ha puntato molto sull’innovazione, investendo in ricerca e sviluppo, digitalizzazione e sostenibilità. Questi sforzi hanno permesso all’azienda di crescere, creando nuove opportunità, in particolare per i giovani. Un traguardo che non celebra il successo raggiunto, ma è un ulteriore incentivo a continuare a innovare e a dare un contributo alla crescita sociale ed economica del Sud Italia.
La lista Stelle del Sud si basa su una valutazione rigorosa delle performance aziendali, mirando a premiare quelle imprese che, nonostante le difficoltà, hanno saputo crescere e innovare, contribuendo così allo sviluppo economico del Mezzogiorno.
Per Lokhen è un invito a guardare al futuro con ancora più entusiasmo e determinazione, e per continuare ad investire nell’eccellenza e nelle persone.