Lotta all’abusivismo a Matera, Guide Turistiche Italiane, ConfGuide Matera e Fiavet Basilicata-Campania: “Bene le multe ma ora serve la polizia turistica”. Di seguito la nota integrale.
È con soddisfazione che le associazioni di categoria GTI Guide Turistiche Italiane , ConfGuide Matera e Fiavet Basilicata – Campania accolgono la notizia della denuncia, con relativa multa, di una guida turistica abusiva colta in azione domenica scorsa a Matera dalla Polizia Locale.
Il fenomeno ha ormai raggiunto livelli preoccupanti, nonostante già altre volte in questi anni siano stati effettuati controlli ed elevate multe. E questo non solo arreca danno ai professionisti che svolgono in maniera legale il lavoro di guida turistica, ma soprattutto compromette l’immagine e il decoro della città.
L’attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo turistico in generale dovrebbe essere costante, con controlli quotidiani nel corso dell’intero anno. Capiamo però che il numero limitato delle unità di Polizia Locale non lo consenta, per questo chiediamo alla neo insediata Amministrazione Comunale l’istituzione di un nucleo speciale di Polizia Turistica che abbia il compito di garantire la sicurezza dei visitatori e in generale il rispetto delle norme che regolano lo svolgimento delle attività di accoglienza e soggiorno. È stata attivata con successo già da tempo in diverse città italiane ed europee, riteniamo che ora sia necessario anche a Matera.
Confidiamo quindi nella buona volontà e nell’impegno garantiti dal sindaco Bennardi nei primi incontri già avuti con lui nelle settimane scorse e ci auguriamo davvero che presto inizia una lotta vera all’abusivismo turistico in città.