L’unico bar di Rotondella 2 (Frazione di Rotondella) festeggia i suoi 20 anni di attività. In realtà l’attività della famiglia Valicenti ha una storia più lunga. Nel 1963 Papà Giuseppe apre nel centro collinare il suo BAR diventato subito celebre per gli aforismi e le battute del barista, oltre che per le granite al limone 100% Made in Rotondella.
Nel 2001 la svolta, Giuseppe decide di chiudere la sua attività nel centro storico e sostenere il giovane Pietro all’apertura dell’unico BAR di Rotondella 2, nel cuore della Trisaia e a pochi metri dalla zona artigianale. Una scelta vincente. Piero si sposa, si trasferisce nel nuovo centro abitato, diventa padre di due bambine e ieri ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività.
“Festeggiamenti ristretti, fatti con le dovute precauzioni, per via del covid19. Ma ho voluto festeggiare anche per dimostrare che noi baristi, nonostante le difficoltà ci siamo e ci saremo – commenta Pietro Valicenti – In vent’anni sono cambiate tante cose, non avrei mai immaginato di condividere questa festa con il covid19. Oggi le nostre attività risultano quelle economicamente più colpite, la mia forza sono gli insegnamenti e il ricordo di mio padre, la mia famiglia e i clienti. Vado avanti con ottimismo, chiedendo però alle istituzioni di starci vicino in questo momento non facile”
Quella di Piero è una storia di resilienza e coraggio, come tante sparse per il “mondo sotto attacco COVID19”. Una storia al servizio della comunità, il covid non ha chiuso l’unico Bar di Rotondella 2.