Nella comunità materana esistono personaggi che da sempre sono i riferimenti della tradizione popolare del territorio. Per tal motivo l’Ente Parco della Murgia Materana ha deciso di istituire riconoscimento “Maestri e Territorio” dedicato alla meritoria opera di artigiani e testimoni delle tradizioni delle comunità presenti all’interno del Parco.
Tra questi emerge l’operato della famiglia Morelli di Matera tramandato di generazione in generazione. L’Emporio Morelli situato in via Margherita, rappresenta da oltre un secolo, un punto di riferimento per i materani e per gli abitanti dei comuni limitrofi e, in particolare, nel periodo natalizio diventa il fulcro dell’intera comunità per il tradizionale allestimento di presepi e di tutto ciò che concerne la festa del Natale.
Poiché nel 2013 ricorre il 130° anniversario della nascita dell’Emporio Morelli e visto l’impegno profuso dal titolare del suddetto emporio che, nonostante la veneranda età di 87 anni, continua con la moglie, figli e nipoti a portare avanti la tradizione di un’attività ormai radicata sul territorio materano, l’Ente Parco ha ritenuto opportuno assegnare il riconoscimento (delibera n. 22 del 26/11/2012) “Maestri e Territorio” al Signor Vincenzo Morelli per la sua sensibilità culturale, il suo impegno nell’ambito della promozione e valorizzazione del ricco patrimonio storico ed artistico del nostro territorio e per l’instancabile volontà di tramandare le tradizioni popolari della comunità di Matera e Montescaglioso.
Il riconoscimento sarà consegnato al Signor Vincenzo Morelli venerdì 21 dicembre alle ore 18 presso la sede del Parco in Via Sette Dolori, 10 a Matera.
Nell’occasione sarà proiettato un cortometraggio narrante la meravigliosa storia del Natale che in via margherita, ogni anno, diventa una palpitante realtà nello storico Emporio Morelli.
Dic 17