L’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata esprime massima solidarietà agli allevatori per il perdurare dello stato di emergenza in cui versa il settore zootecnico a causa delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando la nostra Regione.
Molte le segnalazioni pervenute da parte di allevatori delle diverse aree della regione in merito alle difficoltà determinatesi a causa del mancato ritiro del latte da parte delle aziende di trasformazione, della mancanza di scorte e il mancato arrivo dei mangimi per l’inaccessibilità alle aziende da parte dei mezzi dei fornitori. Difficoltà vengono registrate nella somministrazione degli alimenti integrativi agli animali allevati allo stato brado. Gli allevatori, inoltre, lamentano la mancanza di elettricità in alcune contrade, con tutti i disagi conseguenti.
Sono purtroppo pervenute anche alcune segnalazioni di precaria tenuta strutturale di alcuni capannoni adibiti a ricoveri animali e depositi di derrate alimentari.
Nella speranza che al più presto si possa superare questa fase critica, l’ARA della Basilicata è a completa disposizione degli allevatori per fornire la massima assistenza sia da parte del personale impegnato in campagna sia da parte di quello di ufficio.
Pertanto si invitano gli allevatori a segnalare qualsiasi richiesta di intervento attraverso i seguenti canali di comunicazione dell’ARA:
numero verde 800980352
info@arabasilicata.it
Uffici:
sede operativa Potenza tel 0971/470000
sede operativa Matera tel 0835/309011
Le azioni dell’ARA sono concordate con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata per la risoluzione della attuale crisi. Già disponibile un modello per le segnalazioni dei danni ai sensi del D. Lgs. 102/2004 sul sito regionale.
Danni da neve e ghiaccio alle imprese lucane, Confagricoltura Basilicata ha incontrato il presidente della Regione Basilicata Pittella.
In un incontro tenutosi nel pomeriggio di lunedì scorso presso la presidenza della Giunta Regionale tra la Confagricoltura Basilicata ed il presidente Marcello Pittella, è stata affrontata la situazione di gravissimo disagio derivante dall’eccezionale ondata di maltempo che sta mettendo a dura prova l’intero comparto agricolo regionale, e non solo, ed approfonditi i possibili interventi a sostegno dei territori e delle imprese danneggiate.
Abbiamo chiesto al Presidente della Giunta di attivare le procedure per chiedere lo stato di calamità e, di conseguenza, l’attivazione dei benefici previsti dal fondo di solidarietà nazionale, e di individuare possibili interventi a sostegno del settore.
Il Presidente Pittella, oltre a condividere le nostre preoccupazioni e le nostre richieste, ci ha anticipato che si farà portavoce presso i Presidenti delle regioni colpite dal maltempo di una iniziativa finalizzata alla definizione di un’azione congiunta nei confronti del Governo nazionale affinché vengano attivate azioni di ristoro a supporto dell’intero comparto agroalimentare.
Confagricoltura Basilicata ha assicurato che farà propria tale iniziativa informandone il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi, affinché possa essere condivisa e messa in atto anche dalle strutture territoriali colpite da questa straordinaria ondata di maltempo.