Mancato pagamento stipendi operatori ecologici a Montescaglioso, denuncia di Fp Cgil. Di seguito la nota integrale.
Ormai il clima è incandescente intorno al servizio di raccolta dei rifiuti a Montescaglioso. Siamo al 30 marzo e ad oggi non si hanno rassicurazioni in merito al pagamento dello stipendio di febbraio agli operatori ecologici della Progettambiente azienda che gestisce il servizio di smaltimento e raccolta rifiuti nel Comune di Montescaglioso.Abbiamo sentito l’azienda la quale ci ha detto di aver saldato lo stipendio ma a tutt’oggi non è arrivato ancora nulla.
Insomma con la Progettambiente c’è sempre qualche problema nel pagamento degli stipendi: o colpa degli enti o è colpa delle banche, insomma è sempre colpa di qualcun altro. Sta di fatto che i lavoratori non percepiscono mai lo stipendio regolarmente.
Dire che i lavoratori sono arrabbiati per come vengono trattati vuol dire dire usare un eufemismo, sono addetti ad un servizio pubblico essenziale e questo è il ringraziamento. Si precisa che il pagamento delle spettanze è la precondizione per assicurare ai cittadini un servizio efficace ed efficiente, un modo per evidenziare che la qualità del servizio dipende anche dalla soddisfazione dei lavoratori. Inoltre è appena il caso di avvertire che la mancata osservanza delle regole contrattuali è motivo di risoluzione contrattuale.
Ecco perché la FP CGIL chiede l’autorevole intervento del Sindaco per risolvere quello che ormai possiamo definire l’annoso problema dei ritardi nel versamento delle spettanze mensili, allo scopo di ridare la giusta serenità e sicurezza nel lavoro. In mancanza i lavoratori sono pronti ad incatenarsi sotto la sede del Comune.