Mancato pagamento stipendi operatori ecologici di Montescaglioso, Fp Cgil proclama stato di agitazione. Di seguito la nota integrale.
Riteniamo alquanto strano il comportamento sia della Progettambiente che del Comune di Montescaglioso in qualità di Ente appaltante, in merito al mancato pagamento dello stipendio di aprile agli addetti al servizio e smaltimento rifiuti nel comune di Montescaglioso. L’impressione è che tanto l’azienda che ilComune non stiano valutando seriamente le nostre segnalazioni.
Vogliamo capire se ritenete la dignità dei lavoratori, il rispetto del CCNL e il diritto al giusto salario, elementi fondanti sia dell’attività imprenditoriale che dell’attività amministrativa.
Il dubbio sorge perché sistematicamente lo stipendio agli operatori vienepagato con ritardo, e sia l’azienda che il Comune di Montescaglioso non si sono degnati di comunicarci i motivi di tale ritardo. Possiamo supporre, ma non ne siamo certi, che il canone mensile previsto non venga corrisposto normalmente da parte del Comune di Montescagliosoalla Progettambiente.
La FP CGIL si è sempremossa con spirito di collaborazione e nell’interesse di tutti, siano essi lavoratori o cittadini e nel rispetto del CCNL e del Capitolato d’appalto perché i servizi devono essere garantiti alla cittadinanza.Ma di certo gli operatori ecologici non possono lavorare a gratis o essere pagati sempre in ritardo.
Ora la misura è davvero colma, per questo abbiamo proclamato lo stato di agitazione di tutti gli operatori ecologici.