Fp Cgil Matera in una nota denuncia lo st at o di agitazione degli operatori ecologici di Montescaglioso per il mancato pagamento dello stipendio di febbraio 2025. Di seguito la nota integrale.
La Progettambiente e l’Amministrazione comunale di Montescaglioso dopo tanti incontri e promesse, hanno fatto poco o nulla per risolvere le condizioni nelle quali sono costretti a lavorare gli addetti alla raccolta smaltimento rifiuti; scarsa manutenzione dei mezzi di lavoro, condizioni che ledono la sicurezza dei lavoratori ad iniziare dai bagni e dagli spogliatoi, e per finire mancato il pagamento degli stipendi. Siamo al 1° aprile e dello stipendio di febbraio si sono perse le tracce. I lavoratori non intendono più subire i mancati pagamenti delle mensilità loro dovute, perché il diritto alla retribuzione è un diritto costituzionalmente garantito. Anche per questo segnaleremo il tutto all’Ispettorato del Lavoro.
Non è la prima volta che gli operatori ecologici registrano ritardi nel versamento dello stipendio, adesso non hanno nemmeno più i soldi per pagare la benzina per andare a lavorare.
Vogliamo ricordare che la maggior parte di questi lavoratori ha un contratto di lavoro part time, per questo chiediamo il pagamento diretto degli stipendi da parte del Comune, anche per capire di chi è la responsabilità di tutto questo, se è della Progettambiente che gestisce il Servizio o del Comune, visto il totale disinteresse del Sindaco di Montescaglioso, più volte interpellato per la risoluzione del problema.
Pertanto, i lavoratori ormai stanchi di questa situazione hanno dato mandato alla scrivente Organizzazione Sindacale di proclamare lo stato di agitazione.