Pasquale Faraco, operatore balneare di Policoro e presidente Federbalneari Basilicata ha inviato alla Regione Basilicata una lettera aperta riguardante il ritardo ed il mancato rilascio dell’estensione delle concessioni demaniali marittime in Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Basta con questo ostruzionismo ed inerzia da parte della Regione Basilicata, LE leggi e le delibere di recepimento alle leggi nazionali in vigore ed inoppugnabili vanno rispettate ed applicate, altrimenti siamo in anarchia e che intervenga chi di dovere per il rispetto delle leggi.
Chiediamo alla regione Basilicata, l’immediato rilascio della estensione delle concessioni demaniali marittime, con l’attuale delibera regionale n.155 del 25 Febbraio 2019 pubblicata sul BUR il 1 Marzo 2019 (delibera esecutiva ed inoppugnabile), che ha recepito la legge nazionale n.145/2018 per l’estensione delle concessioni demaniali marittime al 31 Dicembre 2033 (legge in vigore).
Il paradosso di chi oggi amministra la regione Basilicata, piuttosto che far rispettare una legge nazionale in vigore (legge nazionale n.145/2018), ed una delibera regionale n.155 del 02/2019 (valida, esecutiva ed inoppugnabile) di recepimento alla legge nazionale n.145/2018 estensione delle concessioni demaniali marittime al 31 Dicembre 2033, dove, ad oggi le disposizioni di legge (145/2018) in oggetto non sono sottoposte al vaglio di legittimità Costituzionale o del Diritto Eurounitario) , e a dove, ciò si aggiunga che non vi è stata alcuna sentenza, amministrativa, civile o penale, che abbia disapplicato le disposizioni normativa in questione (legge nazionale n.145/2018 e delibera regionale n.155 del 25 Febbraio 2018 di recepimento alla legge nazionale n.145/2018). La regione si presta a difendere un abuso, e preferisce mandare a rischio fallimento centinaia di piccole e medie imprese balneari della Basilicata, tipicità uniche e ricchezza socio economica del territorio della Basilicata. La regione Basilicata sembra una amministrazione Anarchica, ed complice in tutto questa situazione di Abuso!!
Gli assessori ed i consiglieri di Maggioranza presenti il giorno 20/01/2020, all’incontro con gli operatori Balneari della Basilicata, in particolare l’assessore Gianni Rosa, (quando dice, per sollevare da responsabilità, il funzionario ed il dirigente dell’ufficio demanio marittimo regionale di Matera in modo che rilasciano l’estensione delle concessioni demaniali marittime, bisogna fare una legge provvedimento regionale per l’espletamento dei titoli di estensione delle concessioni demaniali marittime, ed in cui aggiunge che questo provvedimento legge regionale e a rischio di impugnazione da parte del governo centrale, e se nel caso il governo centrale impugnerà questo provvedimento di legge regionale, il governo centrale si dovrà assumerne tutte le responsabilità), si lava le mani scaricando tutte le responsabilità al governo nazionale. Anche perché la Regione Basilicata, già sa che non può invadere competenze che spettano allo stato centrale (Governo Nazionale), legiferando su una materia che spetta al governo nazionale legiferare, e di cui il governo nazionale ha già legiferato con la legge n.145/2018 per l’estensione delle concessioni demaniali marittime al 31 Dicembre 2033 (come sentirete dall’audio dell’incontro dove parla assessore Gianni Rosa), ma preferiscono difendere una situazione di Abuso facendo quadrato a difesa dell’assessore al ramo, del Funzionario e Dirigente del’ufficio demaniale marittimo regionale di Matera, sono nettamente complici di questa situazione di Anarchia ed Abuso!!
In Basilicata trovate la scusante di aspettare le direttive delle linee guida della conferenza dei servizi stato regioni ( vedi assessore al ramo Donatella Merra che il 14 Novembre 2019 sulla sua pagina facebook, esce con un comunicato e dice <<Il comunicato UFFICIALE. Impegno costante. Lavoro continuo. Un solo modus operandi: amo uscire solo a risultato ottenuto. Il resto é inutile pubblicità.>>, Assessore Donatella Merra dov’è il risultato ottenuto se ad oggi siamo ancora senza l’estensione delle concessioni demaniali marittime ed avete creato un ginepraio?. Mentre in molti comuni e regioni hanno già provveduto al rilascio dell’estensione delle concessioni demaniali marittime senza aspettare queste mitiche linee guida della conferenza stato regioni( tra cui in queste regioni e comuni che hanno rilasciato l’estensione, c’è La Liguria che aveva fatto fronte comune con la Basilicata per scaricare sul governo la questione proroghe concessione demaniali marittime, e la Regione Liguria ha proceduto con il rilascio dei titoli dell’estensione, e mentre i leghisti di Basilicata sono rimasti con il cerino in mano.), e che questa vostra inerzia gioca solo a vantaggio delle regioni e comuni che hanno già provveduto al rilascio dell’estensione delle concessioni demaniali marittime, ed a danno di noi piccole medie imprese balneari della Basilicata.
Ad oggi questa vostro Ostruzionismo ed inerzia non espletando con il rilascio dei titoli dell’estensione delle concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2033, ci ha già precluso, un anno di estensione e di progettazione di investimenti, perche l’estensione e di 15 anni, e come dice la legge n.145 del 30 dicembre 2018, che l’estensione e a decorrere dal 31 dicembre 2018 (e come da delibera regionale n.145), ed tutto questo anche ad avvantaggio delle regioni e dei comuni che hanno già provveduto al rilascio dell’estensione dei titoli delle concessioni demaniali marittime, adducendo un grave danno commerciale e morale per le piccole medie imprese balneari delle Basilicata, ed anche danneggiando l’immagine dell’economia turistica balneare della Basilicata, tipicità unica del nostro territorio regionale.
In allegato vari screenshot ed traccia audio che riguardano la cronistoria della mancata estensione delle concessioni demaniali marittime in Basilicata, dove c’è anche il pensiero <<sulla questione estensione delle concessioni demaniali marittime in Basilicata>> sulla sua pagina facebook, del funzionario del demanio marittimo regionale di Matera.