Nei prossimi giorni sarà all’attenzione della Commissione provinciale “Statuto e Regolamenti” presieduta dalla consigliera Anna Amenta, e successivamente in Consiglio Provinciale, il recepimento di quanto previsto dal nuovo regolamento del Consiglio dei Ministri del 15 febbraio 2013 (in attuazione del D.lgs. 195/2005 e della Direttiva europea sul rendimento energetico in edilizia 2002/91/CE).
Con l’entrata in vigore della nuova normativa non solo si fa un ulteriore passo avanti nella promozione della cultura del risparmio energetico ma ciò produrrà anche una rivoluzione per le abitudini e le scadenze di migliaia di famiglie della nostra provincia in possesso di caldaie autonome, oltre ad un risparmio certo per i loro bilanci.
Infatti, tra le novità più significative vanno evidenziate, in particolare, quelle relative ai cambiamenti nella tempistica della manutenzione e la cadenza periodica dei controlli sull’efficienza energetica delle caldaie. Grazie a questa nuova tempistica ogni famiglia potrà risparmiare da 80 ai 100 € annui.
Attualmente per gli impianti termici domestici con potenza inferiore a 35 KW che rappresentano la quasi totalità degli impianti è prevista la manutenzione annuale.
Con l’entrata in vigore della nuova normativa la cadenza dei controlli sull’efficienza energetica (controlli dei fumi) per le caldaie alimentate a gas metano o gpl sotto i 35Kw passerà da due a ogni 4 anni, mentre la manutenzione ora prevista obbligatoriamente annualmente sarà effettuata esclusivamente conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dalla casa costruttrice della caldaia o indicate nell’libretto d’uso dall’impresa installatrice o manutentrice dell’impianto. Si procederà altresì a ridefinire il costo del bollino e le modalità di acquisto.
Pertanto, un invito alle famiglie a diffidare di quegli operatori che continueranno a sostenere l’obbligo del controllo e/o della manutenzione ogni anno e il controllo combustione (fumi) ogni due anni.
Matera, 13 giugno 2013
I Consiglieri provinciali Michele Paterino, Francesco Garzone e Anna Amenta (capogruppo PD)