La Cooperativa XXL Global Service di Matera in una nota risponde alle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa in merito ai lavori di manutenzione del cimitero comunale di contrada Pantano. Di seguito la nota integrale.
In questi ultimi giorni, sui social, abbiamo assistito ad un vero e proprio attacco mediatico relativo al mancato svolgimento, secondo alcuni, del servizio dello sfalcio dell’erba nei cimiteri comunali.
Sono state pubblicate anche foto riguardanti, a detta di chi ha pubblicato i vari post, zone del cimitero con erba alta, facendo attenzione a non fotografare aree già sfalciate, per denigrare il lavoro di chi da giorni è impegnato in queste attività di taglio e pulizia.
Da metà maggio, infatti, la XXL Global service cooperativa sociale ha ottenuto in affidamento dal Comune di Matera il servizio di sfalcio dell’erba e pulizia padiglioni dei cimiteri, in seguito alla scadenza del contratto affidato ad un’altra cooperativa.
La XXL Global service ha così iniziato e continua ancora in questi giorni, nonostante il mal tempo, ad adoperarsi con i propri operai affinchè questi luoghi siano consegnati alla cittadinanza liberi da erba alta, che impedisce il passaggio da un padiglione all’altro, e puliti all’interno sia dei padiglioni sia nelle aree lavandini. Il completamento del servizio di sfalcio dell’erba e pulizia dei cimiteri, data la vastità dell’area interessata, non può essere effettuato in un’unica giornata; è normale, quindi, che agli occhi di pochi, alcune zone risultino non pulite.
Il servizio, così come previsto da contratto, sarà completato entro il prossimo 20 giugno.
Non si ritiene corretto, dunque, denigrare il lavoro di quanti ogni giorno, nonostante le intemperie, si adoperano per svolgere correttamente e nel migliore dei modi le attività di sfalcio e pulizia.
Per la XXL Global service tenere pulita ogni area di questa città, vuol dire tenere pulita la propria città.
Giu 11