E’ stato particolarmente apprezzato dai docenti di Matera e provincia il seminario promosso dall’Anief Basilicata presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera sul tema “La Buona Scuola e le nuove norme sulla mobilità tra organico dell’autonomia e ambiti territoriali”. Dopo le relazioni di Nuccio Santochirico e Gaspare L’Episcopia, rispettivamente presidente regionale e vicepresidente regionale di Anief è arrivato l’intervento del presidente nazionale dell’Anief Marcello Pacifico, che ha concluso nella città dei Sassi il suo tour nel sud Italia dedicato al tema della “mobilità professionale dei docenti”.
Di seguito l’intervista rilasciata dal presidente nazionale dell’Anief Marcello Pacifico.
Quali sono le questioni inserite nella riforma della Buona Scuola che contesta il sindacato Anief?
“Ci sono vari punti della riforma della cosiddetta “buona scuola” che abbiamo contestato fin dall’esame parlamentare:
l’esclusione dal piano straordinario di assunzione di migliaia di docenti abilitati o laureati che nella maggior parte dei casi insegnano nelle nostre scuole; l’elusione della sentenza della Corte di giustizia europea sul precariato scolastico; la chiamata diretta da parte del dirigente scolastico per la copertura dei posti vacanti e disponibili, in organico potenziato e per le supplenze fino a 10 giorni, l’istituzione degli ambiti territoriali che porta alla perdita di titolarità; l’esclusione dei docenti di ruolo, dei laureati, dei diplomati magistrale, tecnico pratici, Isef e Afam dal nuovo concorso, l’introduzione dell’alternanza scuola/lavoro senza tutele certe per gli studenti lavoratori/tirocinanti, l’attribuzione del bonus di 500 euro ai soli docenti di ruolo e non anche ai precari, al personale educativo e Ata, l’arbitraria attribuzione del merito solo a pochi docenti senza criteri oggettivi e comunque con stipendi sempre più lontani dalla media europea e dalla stessa inflazione”.
Come intende contrastare l’Anief le scelte del governo Renzi sul tema della mobilità professionale dei docenti?
“Stiamo organizzando numerosi seminari per rendere edotti migliaia di docenti che brancolano nel buio sulle regole dei trasferimenti, passaggi di ruolo, utilizzazioni e assegnazioni provvisori, sull’organico dell’autonomia e ambiti territoriali. Il nuovo sistema di mobilità si articola in numerose fasi e sotto-fasi senza alcun criterio logico. I docenti sono discriminati se assunti entro l’anno scolastico 2014/15 o nel corrente anno scolastico durante le prime operazioni di nomina del recente piano straordinario oppure su organico potenziato, da graduatorie di merito o graduatorie ad esaurimento. Inoltre vi sono ulteriori differenziazioni se si produce domanda all’interno del Comune o della provincia o in province diverse. Gli istituendi ambiti territoriali condanneranno i colleghi a cambiare sedi ogni 3 anni e a spostarsi in tutto il territorio nazionale, di fatto svilendo la funzione docente. Apriremo sportelli in tutto il territorio nazionale per offrire consulenza gratuita in questo ginepraio contrattuale.
Abbiamo deciso di ricorrere contro tutti questi abusi e palesi violazioni del diritto. Impugneremo ancora il blocco quinquennale sul sostegno cosi come l’eventuale blocco sulle assegnazioni provvisorie. Presenteremo ricorsi al giudice del lavoro anche contro la tabella di valutazione dei titoli in particolare riguardo la mancata valutazione del servizio prestato per più di 180 giorni non consecutivi, su classe di concorso diversa (servizio specifico) o presso le scuole paritarie. Infine contesteremo la mancata attribuzione del relativo punteggio al titolo di specializzazione sul sostegno o conseguito presso le Siss e alla mancanza di valutazione per intero di tutto il servizio pre-ruolo. Aderire è semplice, basta consultare il sito www.anief.org, registrarsi e aderire nella pagina dedicata ai ricorsi”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 08351766205, inviare una mail a basilicata@anief.net o recarsi presso la sede di Matera in via 4 novembre, 11.
Michele Capolupo
La fotogallery del seminario Anief a Matera (foto www.SassiLive.it)