Si è svolto nel pomeriggio presso la sede di Basilicata Innovazione a Maters il secondo seminario di Basilicata Innovazione con il Distretto del Mobile Imbottito sul tema: “Marchi, brevetti e disegni: come e perché tutelarli tra le imprese del Distretto del mobile imbottito”.
Il seminario è stato affidato a due referenti dell’Ufficio di Assistenza Brevettuale di Basilicata Innovazione: Raffaella De Stefano e Maria Rosaria Santini, che hanno trasferito nozioni teoriche e far comprendere i vantaggi concreti, in termini di posizionamento e riconoscibilità rispetto ai competitors, derivanti dall’acquisizione dei diritti di proprietà industriale.
I titoli di proprietà industriale, tra cui marchi, brevetti e disegni, fanno spesso pensare a documenti tecnici, comprensibili solo da esperti del settore, piuttosto che allo strumento in mano agli imprenditori per poter sviluppare una strategia di crescita e ottimizzare i propri investimenti in ricerca e innovazione. Come cambiare prospettiva, specie nel settore del mobile imbottito in cui il design assume un ruolo rilevante per i prodotti? A questa domanda hanno risposto i due esperti dell’Ufficio di Assistenza Brevettuale di Basilicata Innovazione.
Durante l’incontro si è discusso anche di marchi, ovvero di quel “segno” distintivo che un’impresa ha a disposizione per identificare la propria immagine e distinguere i propri prodotti/servizi. Ma anche quella risorsa da proteggere attraverso la registrazione, per evitare che un concorrente ne adotti uno simile confondendo i consumatori e compromettendo gli investimenti fatti per promuovere la vendita dei prodotti identificati da quel marchio. Di brevetti che tutelano e valorizzano un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisce una nuova soluzione a un determinato problema tecnico, consentendo così all’azienda da un lato di proteggere i propri investimenti in ricerca e innovazione; dall’altro di acquisire risorse economiche supplementari attraverso la gestione dei diritti di uso. E di disegni, intesi, dal punto di vista dei diritti di proprietà industriale, come l’insieme di aspetti estetici o decorativi di un prodotto (nell’esempio della poltrona, solo il suo aspetto) e non dei caratteri tecnici o funzionali. Alle nozioni teoriche saranno affiancati degli esempi pratici, anche di grandi marchi internazionali.
Il seminario rappresenta il secondo di un ciclo di incontri (il precedente è stato quello sui materiali innovativi svoltosi a febbraio) per rendere fattiva la collaborazione avviata tra Basilicata Innovazione e il Distretto del Mobile Imbottito.
La fotogallery del secondo seminario (foto www.sassilive.it)