Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2023 presso Piazza San Martino a Cerreto Sannita è in programma la 4^ edizione del “Regional Tornianti.. e oltre”.
L’evento nella prima giornata avrà inizio alle ore 15,30 con una spettacolare gara tra tornianti con la quale i ceramisti si confronteranno in una prova tecnica.
A rappresentare la Città di Matera nella particolare competizione sarà la ceramista Maria Bruna Festa, Maestra Artigiana e socia Cna .
In rappresentanza della Cna lucana sarà presente alla due giorni nel Comune del beneventano il presidente regionale Leo Montemurro, il quale si è fortemente impegnato nel recente passato affinché il Comune di Matera presentasse al Ministero per le Imprese e per il Made in Italy la richiesta per il riconoscimento di Matera quale Città della Ceramica .
La giornata del sabato si concluderà presso il Palazzo Del Genio con il concerto a cura del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
La giornata si aprirà alle ore 10.00 con una “Gara Esteta” a tema libero.
Seguirà alle ore 10,30 presso il Palazzo Del Genio l’assemblea in cui i rappresentanti istituzionali di 17 Città di antica tradizione ceramica delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia (Cerreto Sannita, San Lorenzello, Calitri, Cava dei Tirreni, Vietri sul Mare, Ariano Irpino, Napoli-Capodimonte, Matera ,Calvello, Castelli, Grottaglie, Cutrofiano, Laterza, Rutigliano, San Pietro in Lama, Terlizzi, Squillace) stipuleranno il “Patto di Amicizia”.
L’incontro vuole contribuire a rafforzare il legame tra le diverse città del Sud attraverso un elemento in comune: la ceramica artistica. Il Patto sarà un veicolo attraverso il quale le città aderenti, avvieranno un virtuoso scambio culturale, turistico ed economico.
A suggello del Patto di amicizia, ai Comuni partecipanti sarà consegnata una mattonella 70cmX70cm forgiata dai ceramisti cerretesi, e Matera donerà come gli altri centri una mattonella in pietra lavica di 40x40x2 centimetri, raffigurante l’immagine simbolica dei Sassi realizzata dalla ceramista Dacia Capriotti, associata Cna unitamente ad una mattonella delle dimensioni 20×20 raffigurante lo stemma della città di Matera realizzata dalla ceramista Maria Bruna Festa.
Il dibattito si aprirà con i saluti Istituzionali del Sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente.
Seguirà l’intervento di
Don Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita- Telese- Sant’Agata De’ Goti Nino Lombardi
Nino Lombardi – Presidente della Provincia di Benevento
Armida Filippelli- Assessore alla Formazione Regione Campania
Felice Casucci- Assessore al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa Regione Campania
A moderare il dibattito sarà Gianrocco Rossetti- Giornalista.
L’evento si concluderà alle ore 12,00 con la premiazione della gara al tornio.