Le domeniche a piedi in centro città a Matera sono un flop. A comunicarlo è Michele Martulli, delegato del sindacato provinciale operatori turistici della Confcommercio di Matera, che parla di “un paradosso” dal momento che proprio il centro città è danneggiato dalla pedonalizzazione transitoria dell’area, e suggerisce all’amministrazione comunale di riflettere sui motivi. “La persone voglio investire denaro nel circuito economico cittadino. La testimonianza sta nel fatto che domenica scorsa il centro materano era deserto, mentre affollatissimo risultava il centro commerciale in zona Venusio”, aggiunge Martulli. “Come mai accade, mentre altrove succede l’opposto?”. Confcommercio Matera suggerisce una via d’uscita per superare questo annoso problema: “Stanziando fondi per le attività commerciali e in sinergia con una rete di associazioni cittadine, si può immaginare la creazione di una sorta di centro commerciale all’aperto, itinerante, tra le vie della città, portato avanti dalle associazioni che proprio di questo si occupano: spettacoli itineranti, giochi dal vivo, musica, teatro per bambini”.
Martulli ribadisce inoltre come il turismo “viva d’attrazione”, pertanto, anche il centro cittadino ha bisogno di azioni concreti capaci di creare un flusso incentrato su di sé.
“Il malcontento riguardo l’iniziativa delle domeniche a piedi, soprattutto tra i commercianti, è ormai sempre più diffuso e la loro mancata efficacia un dato di fatto, è sufficiente una passeggiata domenicale per le vie centrali della città per prenderne atto. Un panorama che potrebbe però cambiare diametralmente, con le giuste idee”, ha concluso.