L’11 gennaio 2023 si è svolto nell’hotel del Campo di Matera il 12° Congresso della Fp Cgil di Matera, alla presenza del Segretario Generale della Cgil di Matera, Eustachio Nicoletti e del Segretario Nazionale della Fp Cgil, Florindo Oliverio. Il Congresso ha eletto il nuovo Segretario Generale della Fp Cgil di Matera, Massimo Cristallo.
I lavori congressuali sono stati aperti dalla relazione della Segretaria Generale uscente, Giulia Adduce, che ha evidenziato che il congresso si svolge in un momento caratterizzato da un’enorme complessità: probabilmente la crisi più drammatica dal dopoguerra ad oggi. Negli ultimi anni si erano già consolidati una serie di fenomeni pericolosi per la tenuta sociale economica e politica, ma il 2022 ha portato ulteriori eventi inediti e preoccupanti. È stata ribadita con forza e convinzione la contrarietà a tutte le guerre, in osservanza anche di quello che è scritto nell’art. 11 della nostra Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. La responsabilità di questa guerra è della Russia che ha deciso di invadere l’Ucraina. L’Europa deve adoperarsi per fermare il conflitto armato in Ucraina e conquistare il negoziato.
Nella relazione della Segretaria uscente sono stati anche illustrati i contenuti del documento congressuale della Cgil “Il Lavoro crea il Futuro” che individua 5 azioni prioritarie, proponendo che diventino vertenze diffuse: 1) aumentare i salari e riformare il fisco; 2) stop alla precarietà e riduzione degli orari di lavoro; 3) il filo della legalità e la sicurezza sul lavoro; 4) nuovo stato sociale; 5) politiche di sviluppo e nuovo intervento pubblico.
E’ stato sottolineato che le misure contenute nella legge di bilancio non sono tali da dare risposte adeguate all’aumento dell’inflazione e all’impoverimento di salari e redditi e che sono molto distanti dalle proposte della Cgil su previdenza, fisco, precarietà, rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale e del sistema di Istruzione pubblica, a partire dalle assunzioni di personale. L’attuale maggioranza di governo lascia presagire che la direzione non sarà quella del rafforzamento del servizio pubblico e del lavoro pubblico, come dimostrato dalle previsioni della legge di bilancio. A livello regionale si vive una situazione di accentramento di potere che rasenta la gestione autoritaria e, contemporaneamente, l’immobilismo più totale della politica regionale in tutti i settori.
La Segretaria generale uscente, Giulia Adduce, ha ricordato che, durante il suo mandato, la FP Cgil Matera ha costruito moltissime azioni e mobilitazioni sulla sanità e sui temi più generali della riduzione dei servizi pubblici, collegata alla diminuzione del personale nelle amministrazioni pubbliche.
I lavori del Congresso sono stati caratterizzati da una grande partecipazione delle delegate e dei delegati, con numerosi interventi che hanno arricchito il dibattito. Si è quindi proceduto all’elezione degli organismi statutari: l’assemblea generale, il comitato direttivo e il collegio dei sindaci revisori.
L’assemblea generale ha eletto Massimo Cristallo nuovo Segretario generale. Sono stati eletti componenti della Segreteria Anna Giammetta e Carmelo Cotrufo.
Nell’intervento di ringraziamento per l’elezione il nuovo Segretario generale ha tracciato le direttrici fondamentali sulle quali si svilupperà l’azione politico-sindacale della Fp Cgil di Matera nei prossimi 4 anni.