Con l’irripetibile opportunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’intero territorio della Basilicata è chiamato a costruire un organico sistema di offerta culturale, capace di coniugare bellezza, accessibilità, sostenibilità e incontro tra linguaggi.
Il Master intende intercettare queste opportunità, accompagnando giovani professionisti lucani all’acquisizione di competenze in grado di generare connessioni e inedite proposte culturali, con ricadute occupazionali, economiche e sociali immediate.
Il Master, infatti, intende formare e generare professionalità in grado di formulare, progettare e rendere disponibili offerte culturali che promuovono in modo più avanzato l’esperienza sensoriale dei visitatori e creano percorsi di fruizione più articolati, inclusivi e suggestivi, anche a beneficio di persone con disabilità.
Per traguardare questi obiettivi, il Master farà ricorso a prestigiosi soggetti del panorama nazionale quali il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, il primo museo statale italiano in grado di garantire percorsi sinestesici e in particolare aptici, ai fruitori. Sarà coinvolta anche la Fondazione Sassi di Matera, che pone al centro della sua offerta culturale i percorsi esperienziali degli spazi. Ulteriore soggetto coinvolto è il MOON di Potenza, Museo Officina degli Oggetti Narranti, che genera processi culturali lavorando con oggetti scartati e promuovendo processi relazionali, contaminazioni e scambi promuovendo i valori della sostenibilità e dell’integrazione.
Oltre a questi soggetti collettivi, capaci anche di mettere insieme pubblico e privato, saranno presenti esperti come Loretta Secchi, curatrice del Museo Antheros di Bologna e ricercatrice della Fondazione Cavazza, l’architetto Fabio Fornasari fondatore del Museo Tolomeo e membro della commissione accesssibilità e nuove tecnologie dell’ICOM, Aldo Grassini, Presidente e fondatore del museo Omero e Giulia Cester coordinatrice dei servizi didattici del Museo Omero.
A questi elementi se ne aggiunge un altro di enorme rilevanza rispetto agli obiettivi del Master: il percorso sarà accompagnato da soggetti come l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), che consentiranno l’effettiva pratica di linguaggi alternativi e integrativi a quello visivo cui le nostre esperienze di visitatori museali ci hanno abituato.
Voucher a copertura totale dei costi. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 maggio 2018.
Per info e iscrizioni contattare la esponsabile Rosalba Mancino al numero 328 9815496 o inviare una mail a: info@eudaimoniaformazione.it