Nella mattinata di lunedì 27 febbraio 2017 presso la Sala Convegni della Questura di Potenza si è svolto il VII congresso provinciale dell’Organizzazione Sindacale COISP. Durante il congresso si è svolto un convegno sul tema:”Il ruolo del sindacato nella Polizia di Stato”, al quale, oltre ai Poliziotti in servizio nel capoluogo lucano, è intervenuto il Segretario Regionale Dr. Mario Saluzzi. Al termine delle operazioni di voto da parte degli iscritti è stato eletto segretario Generale Giuseppe Gorga, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in servizio presso la Sezione Polstrada Potenza, sposato, padre di 3 figli, è al suo terzo mandato alla guida dell’organizzazione sindacale lucana. Segretario aggiunto è stato eletto l’assistente Capo Donato Errico, in servizio presso la Questura di Potenza.
Tra i prossimi obiettivi del COISP la sensibilizzazione degli Uffici ministeriali sulle tematiche spinose che riguardano il territorio della Provincia di Potenza, vittima recentemente del disegno di chiusura del Compartimento Polizia Stradale per la Basilicata.
Da tempo, inoltre, la segreteria Provinciale del COISP si è resa promotrice di una decisa richiesta a livello centrale di rinforzi, sia per far fronte alle nuove esigenze di sicurezza della collettività che per far fonte al turn over: è ormai una tendenza, anche nella Pubblica Sicurezza, quella di non assumere nuova forza lavoro in proporzione ai pensionamenti.
Tra i temi trattati il recente accordo ministeriale riguardante il riordino delle carriere del comparto Sicurezza. Accordo siglato nella scorsa settimana tra le segreterie Nazionali delle OO.SS. ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza che prevede tra l’altro la riparametrazione dei livelli stipendiali. In seguito a tale accordo infatti, saranno riveduti i livelli retributivi con un innalzamento, anche se minimo, degli stipendi di tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato.
Il prossimo appuntamento del COISP è previsto per giovedì 9 marzo a Matera, quando in occasione del congresso Regionale, si avrà la partecipazione del Segretario Generale Franco Maccari e il segretario generale Aggiunto Domenico Pianese. L’incontro sul tema “Matera 2019 e la Sicurezza” si terrà alle ore 11 presso il Museo Nazionale ospitato nel Palazzo Lanfranchi in Piazzetta Pascoli a Matera.