Francesco Lisurici, presidente di Confesercenti Matera, in una nota riapre il dibattito sulle modalità con cui vengono spese le risorse stanziate per Matera 2019 e chiede all’Amministrazione Comunale di conoscere i risultati prodotti per le imprese con le risorse destinate allo staff del sindaco De Ruggieri, pari a 750 mila euro negli ultimi tre anni. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Lisurici (Confesercenti Matera): Matera 2019 è davvero una mucca da mungere come qualcuno crede? Per lo staff del sindaco impiegati circa 750 mila euro in 3 anni. Di seguito la nota integrale.
Considerando che alcuni giornali riportano la notizia che per il prossimo anno, la spesa è destinata addirittura ad aumentare, l’interrogativo è d’obbligo, ma trattandosi di risorse pubbliche è giusto sapere come si sono tradotti, in termini di servizi per le imprese, le risorse impiegate finora dall’Amministrazione comunale, considerando che solo per lo staff del Sindaco sono state impiegate risorse messe a disposizione per le esigenze di Matera Capitale Europea della Cultura ( Art.1 comma 346 della Legge 208/2015) pari a circa 750 mila euro.
Sin dal 2015, le associazioni datoriali hanno chiesto di intervenire, per far fronte alle esigenze del 2019.
Dalla programmazione degli eventi in Città e nei Sassi, tramite bando pubblico, alla lotta all’abusivismo.
Abbiamo, inoltre, chiesto di implementare la segnaletica turistica e il numero degli info point comunali, da istituire agli ingressi della cttà, impiegando professionisti capaci;
La regolamentazione della ZTL con adeguati servizi a supporto;
Implementazione del servizio di raccolta rifiuti con annesso decoro urbano.
Tutte misure volte a far trovare la città e le imprese pronte all’ormai imminente 2019.
Di tutto questo e tanto altro ancora richiesto, poco o nulla si è fatto finora.
Almeno questo è quello che pensano gli imprenditori materani.
Attendiamo risposte e azioni concrete imminenti.
vanno calcolati anche i costi del dirigente di progetto recentente assunto e i costi della ordinaria segreteria composta da altre 5 unita e la somma sale al milione di euri.