Giunge alla sua fase operativa il progetto “Matera 2019: l’Open Future delle Imprese Italiane” che vedrà protagoniste 50 eccellenze provenienti da tutto il Paese, per tutto il 2019, nel cuore della Capitale Europea della Cultura. La prima azienda a esporre sarà la famosa azienda di liquirizie Amarelli.
L’inaugurazione ufficiale degli spazi degli Ipogei di San Francesco – che ospiteranno le aziende selezionate e che a tal fine sono stati appositamente allestiti dall’Open Design School – avverrà giovedì 14 marzo: dalle ore 12, Amarelli offrirà un cocktail di benvenuto, alla presenza delle altre aziende vincitrici del progetto. Sono previsti i saluti del presidente dell’azienda Giuseppina Amarelli, del Direttore Generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero e del direttore Brand e Identity di Confindustria, Luigi Paparoni.
Alle ore 13, ci sarà il taglio del nastro con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. Interverranno, inoltre, il presidente del Gruppo tecnico Cultura e Sviluppo, Renzo Iorio, il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, il presidente e il direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce e Paolo Verri.
Le imprese selezionate attraverso il bando promosso da Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019 sono eccellenze innovative di tutta Italia appartenenti a settori eterogenei: cultura, creatività, turismo fino all’Ict, metalmeccanico, chimico-farmaceutico. Ognuna di queste imprese avrà una settimana dedicata, a rotazione, per far conoscere le proprie produzioni e il progetto che le lega alla Capitale europea della Cultura per il 2019.