Per una più efficace attuazione degli obiettivi statutari e programmatici, il Comitato Matera 2019 ha pubblicato sul sito internet www.matera-basilicata2019.it, un avviso finalizzato alla costituzione di una Long List di esperti di provata competenza per il conferimento di futuri ed eventuali incarichi di consulenza specialistica o di collaborazione coordinata e continuativa nelle attività connesse e funzionali all’attuazione del Piano di attività del Comitato Matera 2019 diviso in 5 linee: preparazione del dossier di candidatura, coinvolgimento della cittadinanza, comunicazione della candidatura, rafforzamento della dimensione europea, sostegno alla candidatura.
La long list di esperti riguarda i seguenti settori e profili: Per la comunicazione, esperto/a in comunicazione; per l’amministrazione, esperto/a in procedure amministrative ed economico-finanziaria; per la dimensione europea, esperta/o in progettazione europea; per l’organizzazione di eventi esperta/o in organizzazione e gestione di eventi di dimensione internazionale; per studi e statistica esperto/a per il supporto redazionale del dossier e per la elaborazione di dati statistici; per la partecipazione e divulgazione ai cittadini, esperta/o per il supporto alle attività di comunicazione e coinvolgimento dei cittadini nella candidatura.
Nel bando vengono individuati i requisiti di carattere generale e quelli per ciascun profilo con le rispettive competenze richieste.
L’iscrizione alla long list viene effettuata su richiesta degli interessati/e, mediante invio dei seguenti documenti:
1. domanda (redatta obbligatoriamente secondo lo schema allegato all’avviso);
2. proprio curriculum vitae (redatto secondo il formato europeo). Al curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione, pertanto lo stesso dovrà essere presentato con apposita formula di autocertificazione ai sensi del DPR 445/00.
3. copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Tutti i documenti devono essere debitamente sottoscritti e datati.
La domanda di iscrizione alla long list congiuntamente al curriculum, debitamente sottoscritti e datati, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, vanno spediti via posta elettronica al seguente indirizzo: info@matera-basilicata2019.it, a partire da oggi fino al 15 novembre 2013, indicando nell’oggetto del messaggio di accompagnamento il seguente riferimento: “Domanda di iscrizione alla Long List degli esperti Matera 2019”- nonché la specifica del/i profilo/i per il quale si presenta la propria istanza.
Le domande pervenute saranno esaminate dal Direttore del Comitato Matera 2019, coadiuvato dal suo staff, per la verifica dei requisiti di ammissibilità. Le candidature ritenute idonee saranno inserite nella Long List negli elenchi di pertinenza dei vari profili. Tali elenchi non costituiscono in alcun modo graduatorie di merito, né procedure concorsuali o paraconcorsuali, né obblighi di alcun genere di comparazione dei candidati a carico del Comitato.
La Long List approvata con determinazione del Direttore del Comitato Matera sarà pubblicata sul sito internet del Comitato Matera 2019 www.matera-basilicata2019.it.
La long list ha durata e validità corrispondente alla durata dello stesso Comitato Matera 2019, ovvero entro tre mesi dopo l’attribuzione del titolo di “Capitale Europea della Cultura per il 2019”, e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2015.
Fino al 15 novembre 2013, la long list risulta aperta e l’inserimento di nuovi candidati è possibile.
Nel 2014 la long list potrà essere riaperta in relazione a progetti che richiedano profili professionali non presenti nella stessa.
La prima sessione di istruttoria delle domande sarà effettuata dopo il 20° giorno dalla pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Comitato. La successiva sessione di istruttoria verrà fatta almeno su base semestrale fermo restando il termine ultimo di ricezione delle candidature fissato al 15 novembre 2013.
L’avviso è stato pubblicato unitamente ai suoi allegati sul sito ufficiale del Comitato Matera 2019 www.matera-basilicata2019.it.