Seconda giornata al teatro Guerrieri di Matera della tre giorni organizzata per celebrare il trentennale dell’inserimento dei Sassi nel patrimonio Unesco, avvenuto il 9 dicembre 1993. Un evento internazionale di rilievo mondiale intitolato “Matera 30: Il pensiero dà forma alla realtà”, che si concentra sull’importanza fondamentale del pensiero e della visione nella trasformazione e rigenerazione urbana. L’evento è stato organizzato da Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di commercio della Basilicata, “Mirabilia” e Fondazione Eni Enrico Mattei, con il contributo organizzativo e tecnico di “Ipogea”. La tre giorni rappresenta un’occasione unica, per celebrare il progresso di Matera negli ultimi 30 anni dall’iscrizione Unesco. In un momento in cui il mondo affronta sfide globali come il cambiamento climatico, la desertificazione e la perdita di ecosistemi, l’incontro propone una riflessione sulle modalità in cui città storiche come Matera, possano trasmettere esperienza e visione alle nuove generazioni.
Il panel “Nuove Generazioni” è partito con il dibattito sul tempa “World Heritage Campus – 30 anni di esperienza UNESCO per le nuove generazioni”. In programma un dialogo con gli studenti delle scuole condotto da Pietro Laureano e protagonisti culturali. A seguire Mirabilia della Camera di Commercio della Basilicata ha organizzato un convegno nell’Open space Apt Basilicata sul tema “Co-progettare attività, azioni e strumenti per il futuro di Matera”, un momento di condivisione e formazione per agevolare l’incontro tra i partecipanti, favorendo lo scambio di expertise, buone pratiche e casi studio internazionali.
Le competenze presenti si sono ritrovate in un tavolo di lavoro dedicato alla co-progettazione di attività, strumenti ed azioni concrete da trasferire nelle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, volte al sostegno del settore creativo e culturale della città di Matera. Gli interventi sono stati coordinati da Antonia Gravagnuolo (Matera Hub e Basilicata Creativa.
Di seguito il programma degli interventi di domenica 10 dicembre
PANEL – TECNOLOGIA
Orario 10:00 – 11:30
Responsabile Camera di Commercio/Mirabilia
Location Teatro Guerrieri
Titolo Destinazioni culturali smart
Descrizione Lo Smart Tourism, o il Turismo 4.0, è il turismo modellato dalle nuove tecnologie, l’intero settore sta evolvendo per migliorare l’esperienza dei visitatori e la qualità della vita dei residenti. Come utilizzare la tecnologia per realizzare un turismo più sostenibile dal punto di vista ambientale, migliorare la fruizione del patrimonio culturale e allo stesso tempo rendere le vacanze degli ospiti più sicure?
Lingua Italiano
Speaker
● Paolo Giulierini, Archeologo
● Raffaele Vitulli, Presidente Basilicata Creativa
● Vito Santarcangelo, Amministratore iinformatica srl
● Giulia Lascialfari, Beeyond Games
Moderatore Peppe Sirchia
PANEL – SOSTENIBILITÀ
Orario 11:30 – 12:00
Responsabile Camera di Commercio/Mirabilia
Location Teatro Guerrieri
Titolo Sostenibilità e impatto ambientale nelle destinazioni culturali
Descrizione Dimostrare come migliorando la relazione tra le persone e l’ambiente il turismo sostenibile può essere un motore di sviluppo positivo. Attraverso alcune testimonianze conosceremo approcci innovativi che hanno cercato un equilibrio attento tra la conservazione, la promozione e la sostenibilità delle risorse naturali.
Lingua Italiano
Speaker
Moderatore Andrea Gelsomino, Destination Manager
PANEL – CAMERA DI COMMERCIO / MIRABILIA
Orario 12:00 – 13:00
Responsabile Camera di Commercio/Mirabilia
Location Teatro Guerrieri
Titolo Impresa, creatività e cultura insieme per le nuove destinazioni
Descrizione Il panel esplorerà la sinergia tra creatività imprenditoriale e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Esperti del settore condivideranno le proprie esperienze per dimostrare come l’innovazione aziendale può coesistere e contribuire alla preservazione del patrimonio, verso nuovi racconti ed opportunità per i territori.
Lingua Italiano
Speaker ● Vito Signati, Coordinatore Mirabilia, Direttore operativo ASSET
● Vito Santarcangelo, Iinformatica
PANEL – CULTURA
Orario 15:00 – 17:00
Responsabile Comune di Matera
Location Teatro Guerrieri
Titolo La cultura motore dello sviluppo
Descrizione I siti UNESCO come destinazioni culturali e leva per le industrie sostenibili
Lingua Italiano
Speaker ● Umberto Montano, fondatore Mercato Centrale
● Gregorio Padula, Consorzio Albergatori Matera
● Antonello De Santis, Presidente Italia Jonica
Moderatore Pietro Laureano
Conclude ● Mehdi Setum, Presidente Copam Copam, Tunísia
● Romeo Carabelli, Icomos France
● Vito Signati, Coordinatore Mirabilia, Direttore operativo ASSET
CLICCI QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE A RAFFAELE VITULLI E VITO SANTARCANGELO
La fotogallery della seconda giornata del convegno (foto www.SassiLive.it)