Presentata in mattinata nella Cappella Malvinni-Malvezzi di Palazzo Gattini Luxury Hotel a Matera la terza edizione di Cultural, festival della cultura alimentare in programma a Matera dal 5 al 7 ottobre 2018.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro, il responsabile di Consorzium Paris Mauro Bochicchio e Tommaso Del Vecchio, autore del progetto “A cena con” inserito quest’anno per la prima volta all’interno di Cultural.
Cultural” è il festival ideato da Consortium Paris e realizzato in collaborazione con Cna e con il supporto operativo dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Turi” di Matera.
“Vegetali in cucina” è il tema della terza edizione materana di Cultural, festival della cultura alimentare che per tre giorni, dal 5 al 7 ottobre trasformerà Matera, capitale europea della cultura 2019, nella capitale del gusto italiano grazie a espositori, chef, pizzaioli, panificatori, sommelier, che si avvicenderanno sul palco di Cultural, fra masterclass, ateliers, tavole rotonde, laboratori anche per i più piccoli e special dinner.
Mauro Bochicchio, responsabile di Consorzium Paris, illustra le novità della terza edizione di Cultural: “Oltre alle 24 masterclass in programma nel complesso Le Monacelle dalle 10 alle 17,30 con pizzaioli, pasticceri e chef abbiamo una serie di laboratori nelle stesse giornate con degustazioni di olio, vino e birra, ateliers e di sera l’evento off in sei strutture, tra alberghi e ristoranti della città dei Sassi. Inoltre nella serata di venerdì 5 ottobre in alcuni ristoranti e locali del centro storico e dei Sassi sono previsti dei percorsi di degustazione con la presenza di produttori e chef per dare la possibilità anche ai giovani di scoprire i prodotti di qualità del nostro territorio. Cultural nasce per promuovere la qualità e l’eccellenza presente nella ristorazione italiana. Quest’anno il numero di produttori è salito a una trentina e voglio sottolineare che le degustazioni e gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito. Stiamo già lavorando anche per Matera 2019. Il tema del prossimo anno sarà la salvaguardia del Mediterraneo per valorizzare il settore della pesca e del Mare nostrum. Cultural nel 2019 si terrà dal 4 al 6 ottobre. Tra le novità che abbiamo già previsto la presenza di un ristorante dalla forma di un parallelepipedo che sarà installato sul belvedere tutto l’anno per ospitare ogni settimana uno chef stellato in modo da far degustare i prodotti tipici davanti ad un panorama unico al mondo, quello dei Sassi di Matera. Inoltre presenteremo uno street food nei Sassi e nel centro storico per coinvolgere ancora di più i visitatori che sceglieranno Matera nel 2019”.
Tommaso Delvecchio ha presentato anche il progetto collaterale di Cultural per questa edizione: “A cena con” nasce per affiancare l’artigianato locale all’alimentazione, che è il tema principale sul quale si sviluppa Cultural. Abbiamo pensato alla tavola come fulcro da cui si dipartono gli elementi di una trama che ha come protagonista assoluta la tradizione artigiana lucana. La tavola imbandita, luogo polisemico per eccellenza, deputato allo scambio di opinioni, alla scoperta delle affinità, all’espressione di soggettivi punti di vista, diviene il luogo ideale dove riconoscersi parte di una stessa famiglia, sebbene con le proprie peculiarità e capacità emotive. “A cena con” mette in mostra oltre 50 oggetti di straordinaria manifattura, in molti casi pezzi unici, da godere come vere opere d’arte, ognuna con il proprio respiro e lo spazio che merita. Si tratta di un’esposizione artistica della Basilicata, dove convergono tradizioni antichissime, una summa di arti applicate espressione pura di conoscenza e saper fare tramandate di generazione in generazione. Nell’ambito del progetto Cultura 2018 gli oggetti timeless, di sei artigiani, artisti già coinvolti nel progetto Fucina Madre dell’Apt Basilicata, compongono la tavola imbandita delle opere dialoganti circondate da alcuni elementi naturali che donano alla mise en place un tocco di poesia. Saranno presenti i tessuti di Annangela Lovallo, le sedute di Luca Colacicco, le ceramiche di Giovanni Diele, le terracotte di Biagio Lamberti, gli oggetti in cartapesta, in particolare ciotole e decorazioni, di Antonella Cutolo e Giusi Villano e i complementi di Arcangelo Gabriele D’Alessandro”.
Leo Montemurro, presidente di Cna Basilicata, sottolinea gli obiettivi di Cultural: “Cultural nasce per valorizzare il nostro territorio e non a caso abbiamo pensato a masterclass che coinvolgono gli studenti dell’Istituto Alberghiero in progetti di alternanza scuola-lavoro. Dopo aver aperto all’artigianato Cultural sta già lavorando per un’edizione ancora più importante nel 2019 e pensiamo di allargare il festival alla fotografia e alla cinematografia, sempre attraverso spunti legati all’alimentazione e in ogni caso per diventare una vetrina in più a disposizione dei visitatori arrivo nella città dei Sassi”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
La scheda e il programma degli eventi di Cultural, Festival della cultura alimentare
Cultural, il festival della cultura alimentare nato a Parigi nel 2014 e giunto alla sesta edizione, torna anche quest’anno a Matera, città eletta a Capitale europea della cultura 2019.
L’evento, ideato e organizzato da Consortium Paris con l’obiettivo di promuovere la culturaalimentare italiana nel mondo, si terrà dal 5 al 7 ottobre presso la suggestiva struttura dell’exconvento Le Monacelle sito a due passi da Piazza Duomo.
L’intento è quello di trasformare Matera anche nella capitale del gusto italiano, grazie al contributo di produttori, chef, pizzaioli, panificatori e sommelier che si avvicenderanno sul palco di Cultural fra masterclass, atelier, tavole rotonde e laboratori.
Saranno trenta i produttori chiamati a raccontare i loro prodotti, un viaggio ideale e lungo un territorio – quello italiano – ricco di tipicità e biodiversità.
Ad animare e scandire le tre giornate del festival non ci saranno solo masterclass, ma anche laboratori, wine, beer e oil tasting, atelier gastronomici per bambini e un’intera area dedicata alla pizza, dove valenti maestri pizzaioli sveleranno le tecniche di base per la preparazione di impasti e farciture della pizza.
Questi stessi pizzaioli, insieme agli altri chef ospiti e relatori del festival, si esibiranno poi ai fornelli delle special dinner che animeranno le serate di venerdi, sabato e domenica nel segno del gusto e della convivialità.
I PROTAGONISTI
Il tema di quest’anno, “ Valorizzare il vegetale in cucina“, sarà interpretato da protagonisti assoluti della nuova cucina italiana come Fumiko Sakai (Il Bikini, Vico Equense); Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Putignano); Antonietta Santoro (Al becco della civetta, Castelmezzano); Antonio Biafora (Hotel Biafora, San Giovanni in Fiore); Antonio Bufi (Le Giare, Bari);Domingo Schingaro ( Due camini, Borgo Egnazia); Gennaro Di Pace (Osteria Porta del Vaglio, Saracena); Marco Marinelli (Masseria del Sale, Manduria); Michele Rotondo (MasseriaPetrino, Palagianello );Nino Rossi (Qafiz, Santa Cristina di Aspromonte); Peppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense); Valentino Tafuri (Tre Voglie, Battipaglia); Vanni Mauro (Nonna Maria, Montecarlo) Vitantonio Lombardo (Ristorante VL, Matera); Felice Lo Basso (Felix Lo Basso, Milano & Memorie di Trani); Andrea Godi (400 gradi, Lecce), Alessandro Rapisarda (Casa Rapisarda, Numana); Luca Lacalamita (Lu.La pane e dessert, Trani); Vittorio Colleoni (San Martino, Treviglio); Solaika Marrocco (Primo restaurant, Lecce); Stefano DI Gennaro (Quintessenza , Trani);
LA LOCATION
L’Istituto Le Monacelle, nato su iniziativa del frate predicatore cappuccino Matteo del Cilento nel 1594 per ospitare giovani fanciulle in condizioni di povertà, oggi è una fondazione che accoglie iniziative di carattere sociale e culturale. L’incantevole struttura si trova alle spalle di Piazza del Duomo precisamente in via Riscatto, 9 a Matera ospiterà la terza edizione materana di CULTURAL.
I LABORATORI,WINE, BEER & OIL TASTING
Cultura alimentare è educazione dei sensi, informazione, allenamento del palato, perciò dedicheremo un intera area dove approfondire alcune tematiche in collaborazione con esperti, degustatori e formatori.
ATELIER PER GRANDI E PICCOLI
Si replica anche quest’anno la proposta dei laboratori per grandi e piccoli. A Cultural si impara come mettere le mani in pasta per apprendere i fondamentali della cucina.
LE CENE OFF FESTIVAL
Tutti e tre i giorni del festival si concluderanno con le SPECIAL DINNER, cene a più mani organizzate dagli chef presenti al festival in collaborazione con alcuniristoranti locali.
Venerdì 5 ottobre:
– Ristorante Regia Corte dell’Hotel Sant’Angelo Luxury Piazza San Pietro Caveoso Matera;
– Ristorante La Dispensa di AquatioCave Luxury Hotel & Spa, Via Conche, 12 – Matera;
Sabato 6 ottobre:
– Ristorante Dimora Ulmo Via Pennino, 28 – Matera;
– Ristorante EGO Via T. Stigliani, 44 – Matera;
Domenica 7 ottobre:
– Ristorante Vitantonio Lombardo Via Madonna delle Virtù, 13 – Matera;
– Osteria San Francesco Via del Corso, 80 – Matera.
Tutte le cene avranno inizio alle 20.30.
Per il programma completo di Cultural Matera 2018, info, elenco espositori, accrediti e prenotazioni visitare il sito www.culturalfestival.eu
Partner Ufficiali: San Pellegrino; Fondazione Le Monacelle, Area living Italia, Izzo Forni, Pentole Agnelli, Pordamsa, Arc, Maldarizzi Automotive, Molino Quaglia farine Petra.
Ringraziamenti: Palazzo Gattini, Ristorante Dimora Ulmo, Ristorante Regia Corte, Osteria San Francesco, Ristorante VL, Ristorante Ego, Ristorante La Dispensa di Aquatio.
Un evento patrocinato da: Comune di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019, CNA, Regione Basilicata Dipartimento Agricoltura.