Tra le città del Sud Italia, Matera è quella che da sempre continua a esercitare un fascino attrattivo particolarmente forte sul turismo nazionale e internazionale. Nota ai più come “la città dei Sassi”, Matera è considerata un autentico tesoro architettonico, e una preziosa testimonianza del passato. Il suo suggestivo centro storico è caratterizzato dalla presenza di due quartieri antichi scavati nella roccia, il Sasso “Caveoso” ed il Sasso “Barisano”. Per la straordinaria bellezza e unicità del suo nucleo urbano, nel 1993 “i Sassi di Matera” sono stati inclusi dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
I preistorici materani scavarono a mano la tenera roccia calcarenitica, realizzando delle vere e proprie grotte che col tempo divennero luoghi di vita quotidiana. Da caverne a grotte, da casali a centri abitativi. Oggi il nucleo urbano di Matera racchiude in sé storia, tradizione e cultura. La città, infatti, conserva testimonianze architettoniche di ogni epoca: si parte dalla civiltà rupestre per poi arrivare a costruzioni di origine bizantina; dal romanico, che trova una splendida testimonianza nella chiesa di San Giovanni Battista, al Rinascimento e al Barocco, rappresentato nella maggior parte dei palazzi e delle Chiese del centro storico.
Ogni epoca trova testimonianza di un tentativo di conquista culturale che non ha però alterato la perseveranza della tradizione e di quella vocazione rupestre, che diventa emblema della resistente ideologia di un popolo. Se dovessimo ricercare il perché dell’irresistibile fascino di questa città, il risultato non potrebbe che essere indicato nella forza e nell’intensità della difesa della propria identità da parte del suo popolo.
La perfetta fusione tra storia, cultura e natura crea in questo luogo una scenografia unica e inimitabile che ha attirato l’attenzione di un incredibile numero di produzioni televisive e cinematografiche. Negli ultimi anni la città ha vissuto un vero e proprio boom turistico registrando un numero di presenze veramente considerevole.
Raggiungere Matera in autobus: la scelta comoda e intelligente
Probabilmente il successo turistico, per quanto fortemente voluto, non era atteso come un vero e proprio fenomeno di massa, ed è per questo che si evidenzia l’unica pecca di questa meravigliosa città: quella di essere non facilmente raggiungibile.
La città non dispone infatti di un proprio aeroporto (il più vicino è quello di Bari a 60 Km di distanza), e raggiungere la stazione ferroviaria richiede una serie di cambi. Ovviamente il percorso cambierà in base al punto di partenza ma, se non si viaggia in auto, bisogna prepararsi a qualche piccola peripezia. Ciò però non deve scoraggiare i turisti, poiché è possibile vagliare una valida alternativa di mobilità: gli spostamenti mediante autobus.
Prenotare dei posti su un autobus che giunge direttamente a destinazione, si rivelerà la soluzione migliore per affrontare il viaggio in assoluto relax e beneficiare di numerosi vantaggi. Tra le emergenti aziende italiane che si occupano di trasporto su gomma c’è Itabus, che ad oggi collega 70 comuni italiani con circa 2.000 frequenze giornaliere. Tra queste, ovviamente, ci sono quelle che collegano diverse città italiane con la suggestiva Città dei Sassi. Per chi decide di partire dalla capitale, ad esempio, sono disponibili tre corse giornaliere per gli autobus Roma-Matera, che assicurano ad ogni viaggiatore comfort, qualità e sicurezza. Ma non è finita qui: Itabus ha pensato ad una fitta rete di collegamenti con le regioni limitrofe, quali la Campania, la Puglia e la Calabria.
Viaggi in autobus all’insegna del piacere e del risparmio
Itabus è una nuova azienda italiana che offre soluzioni di viaggio vantaggiose ideali per viaggi di lavoro o piacere, ma adatta anche agli studenti fuorisede, e a tutti coloro che vogliono viaggiare a prezzi competitivi, senza rinunciare alle comodità. I bus Itabus sono di ultima generazione, dotati di ogni comfort e servizi, e contraddistinti per eleganza, sicurezza e tecnologia.
A bordo è possibile usufruire della connessione Wi-Fi 4/5G gratuita a banda ultralarga, godere di sedili reclinabili e distanziabili con doppio bracciolo, poggiapiedi regolabile in altezza e tavolino richiudibile, prese elettriche e USB dedicate, distributori di snack e bevande e toilette. É inoltre incluso nel prezzo del biglietto il trasporto di un doppio bagaglio (uno a mano e uno da stiva), e vi è la possibilità di trasportare bagagli ‘speciali’, come le biciclette non elettriche o tavole da surf, pagando un supplemento.
Effettuando, inoltre, la prenotazione contestuale di una corsa andata e ritorno, è possibile beneficiare di uno sconto aggiuntivo del 5%: un vantaggio non indifferente per chi è solito spostarsi in autobus per viaggi di lavoro. Nel caso di autobus a due piani si potrà godere di comfort aggiuntivi; questi ultimi si distinguono in due ambienti diversi: Ambiente Top e Comfort+. Il primo è la scelta ideale per viaggi lunghi, o viaggi di gruppo o famiglia, in quanto è previsto ancora più spazio per le gambe, schienali e poggiagambe estendibili per viaggiare comodamente sdraiati. Il secondo ambiente, invece, offre un meraviglioso belvedere da cui ammirare il panorama esterno per tutto il viaggio, comodamente seduti.
Se non avete mai visitato la Città dei Sassi, questa è l’occasione perfetta per visitare uno dei più grandi tesori architettonici italiani. Non credete?