Convegni su applicazioni del 5G & Giardino delle Tecnologie Emergenti. E’ quanto previsto per la quarta giornata di Matera Digital Week, evento organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera che fino a domenica 26 giugno si occupà sperimentazione delle tecnologie di frontiera, alla ricerca scientifica applicata e al trasferimento tecnologico.
Sabato 25 giugno 2022 a Matera è in programma la Matera Digital Week con la quarta delle cinque giornate dedicate alla sperimentazione delle tecnologie di frontiera, alla ricerca scientifica applicata e al trasferimento tecnologico
Nella sede di San Rocco è stato presentato il Laboratorio “Applicazioni del 5G” con l’intervento di Tommaso di Noia (CTE Matera). A seguire il keynote di Emilio Calvanese (CEA-LETI) sul tema “5G e oltre” e dopo il break il keynote di Kohin Hirano (NIED – National Research Institute for Earth Science & Disaster Resilience) sul tema “AI for flood risk warning and communication”.
Spazio quindi al panel sul tema “Il 5G una tecnologia abilitante l’innovazione”. Grazie alla sua rapida diffusione, il 5G sta fornendo risposte concrete alle svariate esigenze tecnologiche che caratterizzano servizi ed applicazioni innovative emergenti nei più svariati domini (come ad esempio industria, medicina, agricoltura di precisione, robotica, smart city, smart grid, mobilità, etc.).
All’incontro moderato da Gianluca Dotti (Wired) sono intervenuti Nicola Blefari Melazzi (CNIT), Marco Bellezza (Infratel), Mirella Liuzzi (Camera dei Deputati), Eugenio Di Sciascio (CTE Bari), Stefano Caputo (CTE Prisma Prato), Gianfranco Todesco (Polizia Municipale Comune di Torino)
La prima parte della quarta giornata si è conclusa con i Live Demo mentre nel pomeriggio spazio al laboratorio “Giardino delle Tecnologie Emergenti” con Paola D’Antonio (CTE Matera) e a seguire il panel
sul tema “Tecnologie e sostenibilità delle produzioni agricole”. Le tecnologie innovative, come ad esempio il 5G, IoT e tecnologie satellitari, stanno diventando sempre di più un elemento chiave nelle attività agricole di produzione. È sempre più importante trovare delle soluzioni che si possano applicare ad un vasto campo di produzioni. All’incontro moderato da Mark Perna (Wired) hann partecipato Pierpaolo Roggero (Università di Sassari) Giuseppe Demastro (Università di Bari) Vitoantonio Lillo (Azienda Lillo), Massimo Iannetta (Enea), Francesco Saverio Lopinto (Azienda Lopinto), Clelia Ghibaudo (TIM), Luca Cardone (WIND3), Luigi Sartori (Università di Padova), Gregorio Andria (Politecnico di Bari), Nicola D’Ascenzo (Neuromed) e Costanza Fiorentino (Cluster Aerospazio Basilicata).
L’ultimo panel di giornata è stato dedicato alle innovazioni tecnologiche per l’agricoltura ed il paesaggio e azioni del PNRR. La gestione del verde, del paesaggio e dei sistemi agricoli, diventa sempre più basata su tecnologie di precisione con sistemi di gestione arricchiti delle tecnologie digitali, dai sistemi di guida automatica e sensoristica wireless, che consentono una ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e degli input necessari. L’obiettivo è creare una contaminazione tra i vari attori di questo processo, pienamente in atto!
All’incontro moderato da Michele Perniola (Società Italiana Agronomia) hanno partecipato Raffaele Liberali (MUR), Francesca Vera Romano (Università La Sapienza) Donato Distefano (CIA), Gianfranco Romano (Coldiretti), Lorenzo Iuliano (Feder Unacoma), Carmelo Santalco (Linkem 4 Frm), Antonio Braia (Cluster Automotive Basilicata), Rosalba Demetrio (FAI), Luigi Zotta (Unesco) e Antonio Nicoletti (ATP Basilicata).
I lavori sono stati conclusi con le Demo Live di Topcon, Elaisian, Digimat, Spektra, Landini, Laseminasodo, Trimble, Air&soil, Agrisoing, Q.S. Control e il passaggio di consegna della Digital Week a CTE Prisma.
La fotogallery della 4^ giornata della Matera Digital Week (foto www.SassiLive.it)