Circa 45 mila persone hanno visitato i 200 spazi espositivi di Matera è fiera dal 4 all’8 settembre 2013 in piazza Visitazione a Matera. La manifestazione fieristica promossa dalla Quadrum dei fratelli Braia in collaborazione con l’associazione Cinqueventi si è conclusa con l’estrazione della lotteria “Punto sulla fiera”. Alla presenza di Manuel Maffei, titolare della concessionaria Fiat che ha messo in palio una Fiat Punto tre porte di colore blu è stato estratto il numero vincente tra gli 8656 biglietti venduti. Il numero del biglietto fortunato ha la matrice “Serie A 0101”.
Una premiazione speciale che ha chiuso nel migliore dei modi la consegna dei riconoscimenti della Quadrum per “Matera è fiera” agli stand più belli tra quelli presenti in piazza Visitazione, uno per settore merceologico. Per il commercio il premio è andato a “Spazio Elettrico” di Carlo Marinaro, per l’artigianato ha vinto la “Marmeria Di Benedetto” rappresentata da Vito Di Benedetto e per l’enogastronomia la FG Servizi di Brunella Francione, che a Matera distribuisce il Caffè Borbone. Premiato anche l’imprenditore materano Antonio Braia per il Villaggio B3, l’area in cui si sono ritrovate le 15 aziende che credono nel progetto di cultura di impresa e formazione portato avanti dalla società Bi3.
Premio speciale all’artista di Grassano Franco Artese, che ha chiesto ufficialmente al sindaco di Matera e al presidente della Camera di Commercio di aiutarlo a realizzare un sogno: donare un presepe alla città di Matera, che attraverso i Sassi ha permesso all’artista di realizzare anche un presepe in Vaticano che rappresentava il patrimonio mondiale tutelato dall’Unesco degli antichi rioni in tufo. I Sassi di Matera hanno ispirato Artese anche per i due presepi richiesti da Brasile e Finlandia per il Natale 2013 mentre per la città di Matera Artese spera di completare l’opera per il Natale del prossimo anno. Un premio speciale è stato assegnato anche a Rossella Tosto, direttore responsabile di Trm. Sul palco con i massimi rappresentanti della Quadrum anche il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli e l’assessore alla mobilità e infrastrutture Luca Braia, legato a questa iniziativa per motivi familiari visto che Matera è fiera nasce da un’idea della Quadrum dei fratelli Donato e Franco Braia. Anche la serata finale di Matera è fiera è stata introdotta da Roberto Linzalone: il poeta satirico materano ha introdotto il cooking show a cura dell’associazione “Cuochi materani” mentre a seguire Annabella Giordano, già coinvolta come attrice nell’esperienza del Mudù di Telenorba e Savero Pepe hanno presentato la musica della Fondazione Orchestra Lucana: protagonisti Paola Salurso, Fabio Fiorillo interpreti delle bellissime melodie popolari napoletane, quello meno note ai tanti, il giovane baritono Carlo Rotunno interprete dei più celebri classici napoletani, il bandoneon di Antonio Ippolito per la musica di Piazzolla, il chitarrista Filippo D’Allio, arrangiatore Rai/Mediaset, il sassofonista polistrumentista Vincenzo Presta interprete della bellissima ballad di Vincenzo Perrone “Blue Song”, il pianista e arrangiatore Rai/ Mediaset Angelo Nigro e tutti i professori dell’Orchestra Lucana diretti dall’ideatore del progetto “….semplicemente Musica” , il poliedrico musicista Vincenzo Perrone. Una compagine orchestrale di qualità, versatile e ben amalgamata che ha mostrato di sentirsi a proprio agio nell’eseguire brani di stili diversi, in un grande crescendo di emozioni. A seguire l’esibizione del comico e assessore del Comune di Bernalda Dino Paradiso, il concerto coinvolgente dei Tarantolati di Tricarico e la splendida performance dell’imitatore Gennaro Calabrese, diventato popolare grazie al format televisivo “Gli sgommati”.
Il bilancio di questa quarta edizione fa affermare che Matera è fiera si conferma come uno degli eventi più importanti del panorama economico –produttivo regionale, un appuntamento che ancora una volta ha messo in rete il mondo economico facendo incontrare la domanda e l’offerta e aprendo le porte ad un mercato che viene anche da fuori regione. Soddisfatto Franco Braia della Quadrum: “Credo che sia sotto gli occhi di tutti il risultato positivo di questa edizione. “Matera è fiera” cresce e trova l’attenzione di tantissime realtà non solo lucane. Una strategia vincente è stata quella di abbinare l’arte, i convegni e gli spazi dedicati alle istituzioni sono stati una formula innovativa. Un ringraziamento va soprattutto alle aziende, molte delle quali provenienti dall’alta murgia e da fuori regione, che hanno creduto nel progetto proposto dalla Quadrum per affrontare questo momento di stallo dell’economia e di ricerca di soluzioni reali. E poi gli apprezzamenti ricevuti dai visitatori ci hanno dato la giusta carica per metterci già da oggi al lavoro per la prossima edizione. “Matera è fiera” è diventata una grandissima realtà ed ogni anno facciamo tesoro delle esperienze fatte per affrontare al meglio le prospettive future”.
Clicca qui per consultare la pagina di Matera è fiera dedicata alle prime quattro serate.
La fotogallery della serata finale di Matera è fiera 2013 (foto www.sassilive.it)
se avessi contribuito finanziariamente avrei avuto il premio.
E’ un continuo premiarsi a vicenda.
un applauso grande a tutti gli espositori della fiera che si sono fatti un mazzo cosi per giorni per provare a sfidare il futuro e sviluppare le loro attività o almeno a provare a farle rimanere in piedi….
Dove vien meno il capitale circolante e occupazione non può esservi commercio, e men che meno sviluppo.
Nella mia ignoranza vorrei chiedere: in questo clima quale prospettiva di commercio attivo può promuovere questa fiera? Non è che noi (loro…) ce la cantiamo e noi (loro…) ce la suoniamo?
É un continuo lamentarsi però… E basta!!!
45.000 visitatori di cui 15.000 paganti ….. Essí considerando che i 200 espositori hanno ricevuto 150 ingressi spalmati per tutta la settimana…… È matematico!!!!!
Non è un lamentarsi; ognuno può esternare il proprio parere. Ed esternando il mio chiedo ancora: ma gli espositori di “Matera è fiera” hanno esposto anche in altre fiere nazionali? Se si quali risultati economici si sono raggiunti? Vorrei risposte per capire se ci si lamenta o se oppure si enfatizza eccessivamente questo evento che non è certo alla prima edizione.
Molti degli espositori partecipano a Matera è Fiera dalla prima edizione….credo che questo sia un segnale positivo e che ci sia un riscontro e ritorno economico da parte di tali aziende… offrire a questa città un evento del genere, creato annualmente dal nulla (dato che non è stato creato ancora uno spazio adeguato per tali attività), credo sia una grande soddisfazione… e noi dovremmo essere fieri, partecipi ed entusiasti della sua graduale crescita, visibile anche dalle aziende new entry, provenienti da Puglia e Calabria (Se i pugliesi ci credono perchè noi non dovremmo).
Concordo sul fatto che ognuno è libero di esternare la propria opinione, è giustissimo! Però, ammettiamo che in questa settimana Matera è stata trasformata, illuminata e sempre accalcata di gente ed è sempre stata rispettata l’ordinanza per la quale a mezzanotte tutto doveva finire (i missili sull’argomento sono partiti già da prima che la fiera iniziasse… e, poi, tutti hanno taciuto e riversato la loro rabbia (e a volte anche invidia) su altre argomentazioni. Inoltre ho ben notato che spesso proprio le persone che hanno lamentato l’evento, casualità, erano lì!
2 € per stare tutti insieme, confrontarci e conoscere in modo diretto la nostra realtà materana… e per finire, divertirci con serate di cabaret e commedia (che di norma andremmo a pagare molto molto di più)!!! io vedo questo!!!
in ogni modo nel bene o nel male… è sempre sulla bocca di tutti!!!
Questo il mio parere!!!
Premettendo che non ho visitato, quest’anno, la fiera non è da meravigliarsi se a mezzanotte tutto ha taciuto (perché un atteggiamento diverso? Non vi è alcun merito in capo ad alcuno se anche la “fiera” ha dovuto rispettare l’ordinanza … o no?!). Mi piacerebbe conoscere gli ordini acquisiti dagli espositori ed il giro di affari creatosi in questi giorni e poi mi piacerebbe sapere quanto, eventualmente, hanno dovuto pagare i partecipanti alla fiera; e poi fare un bilancio. Speriamo di sentire qualche interessato con cifre alla mano!!!
Intendiamoci: non discuto che la fiera “esiste” ma non credo che abbia alcuna eco al di là di pochi chilometri oltre la cinta urbana di Matera.
Ma che fiera e fiera, non è altro che un gran bazar all’aperto. Le fiere sono tutt’altra cosa…….!!!
L’anno prossimo io insieme alla mia organizzazione che fa parte del SIB di rimini (chi non sa che cosa è il SIB di Rimini, si documenti), abbiamo deciso di organizzare noi questa manifestazione con nostri soldi e vediamo se qualche famiglia politica di parte si opporrà…..e da qui scopriremo se è una cosa fatta per amore della città o per amore delle proprie tasche e consensi elettorali….fine..
ha ragione il governatore, ma perchè organizza questa fiera sempre la stessa Agenzia? mi date una risposta? o devo pensare a male?..
Che domande. Sei de coccio per non capire? Pensa a male, pensa.
forse perchè è stata ideata dal primo anno dalla stessa agenzia e non esiste una turnazione?
ps. prima di scriverle pubblicamente determinate cose, attivare il cervello
C’è un detto che dice: “fanno i ricch……….ni con il c……lo degli altri”
tradotto fanno i belli con i soldi pubblici e con le autorizzazioni che hanno avuto……
E i poveri commercianti che ci rimettono ogni anno……..
VERGOGNA!!!!!!!
Io però dico una cosa… invece di stare seduti sulle sedie e scrivere e strascrivere lamentele su questa fiera (non avete proprio niente da fare), perchè non alzare il sederino e attivarsi per organizzare altro?!?!? si potrebbe offrire qualcosa in più alla città… che ben venga!!!
il prototipo del cittadino materano è colui che nel momento in cui un’attività va bene o cmq meglio, che fa? manda i controlli, invece di concorrere e creare concorrenza!!! ma per piacere!!! parlate di meno!!!
sarebbe bello avere più eventi!!! appoggiamo chi si muove o muoviamoci!!!
tanto sono sicuro che troverò altrettante risposte contro il mio post… a dimostrazione di quanto qui detto!!!!