Nell’ambito delle attività realizzate all’evento “Matera è Fiera” – che si svolgerà sino a domenica 6 settembre – nel Padiglione del Dipartimento Politiche agricole della Regione Basilicata oggi con inizio alle ore 20 si svolgerà un Corso di assaggio sull’olio extravergine di oliva curato dall’agronomo Stefania D’Alessandro, Capo panel della Regione Basilicata. Durante la seduta, aperta a tutti, saranno illustrate le peculiarità organolettiche degli oli lucani. Inoltre i partecipanti saranno addestrati a riconoscere le caratteristiche degli oli extravergini e a valutarne l’intensità, le varie sensazioni di fruttato, amaro, piccante e di erba e gli eventuali difetti di muffa, avvinato, riscaldo, rancido e morchia.
Seguirà alle ore 21 il mini corso di degustazione dei vini della Basilicata curata dall’Ais (Associazione italiana vini) nel quale saranno illustrate le caratteristiche dei vini con i marchi di qualità Aglianico del Vulture Docg, la Doc Terre Alta Val D’Agri, Doc Matera, Doc Grottino di Roccanova oltreché dell’Igt Basilicata.
Sabato 5 settembre alle 20 gli chef dell’Unione regionale cuochi terranno una serie di lezioni sulla Cucina lucana di qualità. I cuochi utilizzeranno gli alimenti più comuni della tradizione regionale combinandoli tra loro e facendone conoscere gli aspetti nutrizionali, i dosaggi ma anche l’arte nella preparazione tramandata di generazione in generazione.
Tutti i giorni sino a domenica, a partire dalle 20, sono previste lezioni pratiche sulla pasta fatta a mani a cura della Condotta Slow food di Matera. A tal proposito saranno realizzate prove con impasti di semola di grano duro locale per i tipi di pasta corta o lunga. Inoltre ai visitatori saranno illustrate le caratteristiche dei mieli lucani, del pane di Matera Igp e dei vini della Doc Matera.
Gli stand presenti nel Padiglione sono: Il Consorzio vini di Matera Doc; il Consorzio regionale di tutela e valorizzazione del miele lucano di Ripacandida; il Consorzio di Tutela del tipo genetico autoctono antico suino nero lucano di Irsina; l’Unione Regionale Cuochi; la Fondazione italiana sommelier di Basilicata – l’Associazione italiana sommelier di Basilicata; la Condotta Slow Food di Matera; l’Associazione per la promozione e valorizzazione del Pane Igp di Matera; l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù.
Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, inoltre, presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO” nell’ambito del convegno “Cultura è Comunicazione”, nella sessione “Le istituzioni al servizio delle Imprese” sabato 5 settembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00.