Con la benedizione di Don Michele Larocca e il successivo saluto di Monsignor Don Pino Caiazzo, Vescovo della Diocesi di Matera-Irsina è stata inaugurata nel tardo pomeriggio in piazza della Visitazione la settima edizione di Matera è fiera. Al taglio del nastro hanno partecipato Franco e Donato Braia per MEF, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente della provincia di Matera Francesco De Giacomo, gli assessori regionale Luca Braia e Achille Spada, la deputata Maria Antezza, il prefetto di Matera Antonella Bellomo, il sottosegretario Vito De Filippo, il presidente della Camera di Commercio di Matera e presidente del Consiglio Comunale Angelo Tortorelli, i sindaci di Irsina, Valsinni e Colobraro, Nicola Morea, Gaetano Celano e Andrea Bernardo.
Prima del saluto istituzionale da parte del sindaco De Ruggieri, che riportiamo di seguito, è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Sandrino Braia, il padre di Donato, Luca e Franco Braia, i tre fratelli materani che sette anni fa hanno deciso di avviare questa iniziativa nella città dei Sassi.
L’inaugurazione è stata allietata dal rullo di tamburi, dagli sbandieratori e dai personaggi storici del centro studi e ricerca “Lundinae” di Gravina in Puglia per promuovere la quattordicesima edizione dell’evento medievale in programma dal 16 al 18 settembre.
Dagli ottanta spazi espositi della prima edizione che risale al 2010 ai 250 registrati lo scorso anno. I numeri di Matera è fiera continuano a crescere e a anche quest’anno i numero di stand ha superato quota 250. Oltre alla rinnovata partecipazione delle aziende presenti nelle passate edizioni nella misura del 55%, è il dato relativo agli espositori provenienti da fuori regione che rappresentano il 42% del totale degli imprenditori in fiera quest’anno. “Matera è Fiera” vanta quest’anno la presenza di numerose aziende giunte da Lombardia, Lazio, Friuli, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e naturalmente Basilicata. Tra gli stand da segnalare la presenza di Rixen, società di Kaufbeuren che produce la Deutsches bier, una scelta che conferma come il brand Matera si è affermato non solo sotto l’aspetto turistico ma anche per lo sviluppo di opportunità commerciali.
Per la giornata inaugurale dell’evento fieristico a partire dalle ore 22 è in programma il primo spettacolo che vedrà protagoniste sul palco le finaliste regionali di Miss Europa Continental 2016. Trenta ragazze, provenienti da Basilicata, Puglia e Campania, si sfideranno per conquistare l’ambita ammissione alla finalissima della kermesse in programma a Spoleto il 19 novembre prossimo. La ragazza vincitrice della serata materana, si presenterà nella cittadina umbra indossando la fascia con su scritto” Miss Europa Continental Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. E’ questa una novità e, nel contempo, un ulteriore riconoscimento per la Città dei Sassi. La serata sarà condotta da Angelo Contaldo, che presenterà anche i tre momenti della sfilata durante i quali le finaliste indosseranno l’abito istituzionale di Miss Europa Continental, un costume e un abito di alta moda. Tra una sfilata e l’altra, assisteremo alle esibizioni canore di Valentino Bianconi (X Factor), Giorgio Jackson (sosia di Micheal Jackson), Lady Jenny e Serena De Carlo. La giuria tecnica, che determinerà la finalista di Spoleto, è composta da Nicola Pessolano, concessionario Fiat, Alessandro Filippetti, Funzionario della Regione Basilicata e Francesco Mennuti esperto di moda. L’evento è stato organizzato da Canio Lo Guercio, titolare dell’agenzia CL 20 e responsabile per Puglia e Basilicata, autore anche di Sanremo Fashion.
L’intervento del sindaco di Matera per l’inaugurazione di Matera: “Questa rassegna merita un’altra sede”.
“Avremmo voluto portare questa rassegna nell’area Barilla o all’ex Mulino Padula. Problemi privati ce lo hanno impedito,ma nei prossimi 12 mesi bisognerà individuare l’alternativa a questo luogo”. Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ha esordito oggi dopo il taglio del nastro della settima edizione di “Matera è fiera” in piazza della Visitazione.
“Fra un anno proprio questa area – ha annunciato – si trasformerà nel Central park di Matera; l’area fieristica della città dovrà diventare un atto concreto.
Una delle ragioni della metamorfosi del governo cittadino – ha poi spiegato il sindaco – è la necessità di individuare soggetti capaci di attrarre imprenditori a Matera. La nostra città non può essere solo attraente, un luogo unico e universale, ma anche luogo di attrazione per imprenditori che vogliono investire. Se non riusciremo a dare forza economica alla città, la qualità urbana e sociale lentamente scivoleranno nella ordinarietà. Pur nella durezza dei problemi che affrontiamo, nel tempo abbiamo creato alleanze regionali, nazionali e europee. Dietro questa manifestazione c’è l’impegno caparbio di uomini che hanno creduto in questa iniziativa. Per questo la comunità esprime la propria gratitudine. La caparbietà e la costanza sono elementi genetici della nostra comunità che non si è mai arresa”.
Matera è fiera, il programma di giovedì 1 settembre 2016
Giovedì 1 settembre 2016 a partire dalle ore 21,30, sul palco allestito per gli eventi artistico-musicali di “Matera è Fiera”, si esibirà il cabarettista lucano Dino Paradiso in Quartet, uno spettacolo nuovo ed originale in cui sono previsti non solo momenti di comicità, ma anche la recita di poesie e di cooking show.
La formazione di Dino Paradiso è avvenuta “sul campo”, vale a dire per strada. Il suo cabaret, infatti, è frutto dello studio di personaggi che si incontrano frequentemente nei luoghi simbolo della quotidianità, come il mercato, il bar e così via. Nel 2006, dopo aver iniziato a girare per le piazze in spettacoli di paese, perfeziona lo studio del teatro comico frequentando la scuola “Comic Lab”, diretta da Stefania Dandini. Questo rappresenta la svolta. Il cabaret diventa fonte di riflessione più raffinata e permette all’artista lucano di esprimersi sui temi attuali con riflessioni profonde che inducono alla meditazione. Le tappe più significative della sua carriera sono state segnate dalla partecipazione a noti programmi televisivi, quali “Colorado”, “Bravo, Grazie”, “Made in Sud”, “Comikando” oltre a numerose manifestazioni tra le quali ricordiamo Festival Cabaret 2013 a Martina Franca, il Premio Charlot e tante altre.
Lucana Film Commission a Matera è fiera 2016
Spazio anche alle produzioni audiovisive lucane nell’edizione 2016 di Matera è Fiera, in programma dal 31 agosto al 4 settembre, nella città dei Sassi. All’interno della manifestazione saranno proiettati tre cortometraggi sostenuti dalla Lucana Film Commission.
Ecco il programma delle proiezioni:
31 agosto, ore 20
“Centosanti” di Roberto Moliterni
1 settembre, ore 20
“La Riva” di Nicola Ragone
2 settembre, ore 20
“L’utile meraviglia. Gli orti saraceni di Tricarico”
di Prospero Bentivenga
La lotteria “Gioca per loro” promossa dalla scuola calcio Mateola affiliata Inter all’interno di Matera è fiera 2016
E’ dedicata alle popolazioni terremotate la lotteria abbinata alla settima edizione di Matera è fiera. L’asd Mateola, scuola calcio affiliata all’Inter, ha presentato in mattinata presso la concessionaria Automotors Colucci la lotteria “Gioca in fiera per loro”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Mateola Giuseppe Montemurro, l’addetto stampa di Mef, la società che organizza Matera è fiera, Pasquale Santilio, gli imprenditori Saverio Calia per Calia Italia, Giovanni Veglia per Travel Top e Roberto Colucci per la concessionaria Automotors Colucci. Le tre aziende hanno offerto i tre premi in palio per la lotteria. In particolare il terzo premio è una composizione in tessuto di Calia Italia, il secondo premio è una crociera di MSC Crociere offerta da Travel Top e il primo premio è una Suzuki Celerio offerta da Automotors Colucci. All’interno di Matera è fiera saranno venduti i 25 mila biglietti della lotteria al costo di 2 euro e metà della somma incassata sarà devoluta alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Nei prossimi giorni sarà definita nei dettagli la destinazione benefica della somma che sarà raccolta.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione di Matera è fiera 2016 (foto www.SassiLive.it)
Sì, l’ultima volta con De Ruggieri sindaco, se lo augura tutta la città…
Non è obbligatorio far svolgere la fiera in centro città, se non si fosse svolta nessuno se ne sarebbe accorto tranne le “tasche” degli organizzatori. Non avere a disposizione l’area Barilla non è una giustificazione per autorizzare ancora una volta lo svolgimento questa patetica fiera (fra pochi giorni si svolge quella internazionale del “Levante” a 50 km da Matera). E’ invece per un sindaco obbligatorio impedire le occasioni di caos nella mobilità urbana per più settimane, come se di caos non ce ne fosse già abbastanza.
Caro Sindaco, non puoi prenderci in giro, in campagna elettorale avevi promesso che MATERA e’ Fiera non si sarebbe mai più fatta in piazza della Visitazione e puntualmente ci troviamo questo carrozzone che occupa uno spazio vitale per la mobilità urbana per 1 mese intero! In più quest’anno abbiamo mucche ed animali affianco al tribunale, siamo veramente alle comiche finali ! Dove sono finiti tutti i tuoi proclami ? Dimettiti!
“MATERA NON E’ FIERA” degli amministratori comunali. Non meritiamo di (non) essere amministrati da gente che della città se ne frega; che della città ne fa un uso personale; che della città ne “barattano” gli eventi; che della città vincitrice del titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019 ne cambiano anche il nome. NO! NON SIAMO FIERI DI QUESTI PERSONAGGI.
nino silecchia