Ai nastri di partenza la quarta edizione di Matera è fiera. L’inaugurazione è prevista per le ore 17 di mercoledì 4 settembre in piazza della visitazione di Matera. Tante le proposte e le novità della società Quadrum, che intende consolidare e migliorare di anno in anno questa manifestazione per il rilancio dell’economia locale. Un rilancio che passa dalla presenza di aziende del settore del commercio, dell’artigianato, dell’enogastronomia fino ad arrivare alla presenza attiva nei cinque giorni delle Istituzioni e del Mondo del Volontariato.
“Per noi di Quadrum la fiera vera e propria è iniziata già da un mese – dichiara Donato Braia responsabile commerciale della società – quando abbiamo fatto incontrare 50 aziende per un corso di formazione professionale. Desidero sottolineare tre punti che caratterizzano l’avvio di questa quarta edizione. Nel mese di luglio con la collaborazione della società Bi3 abbiamo fatto formazione e già 50 espositori si sono conosciuti, inoltre quest’anno abbiamo registrato oltre alla presenza di attività di Matera e collina materana tante azienda dell’area Murgiana ( Altamura, Santeramo, Laterza), una della Calabria e addirittura dall’Umbria da Norcia. Questo per noi significa che l’evento suscita la giusta attenzione anche in altre realtà. Infine per dare riscontro alle aziende che espongono abbiamo messo in campo un meccanismo di comunicazione associate ad alcune iniziative che ci auguriamo portino quanto più gente possibile a visitare gli stand allestiti in piazza dellaVisitazione. Inoltre dare la parola direttamente alle aziende è un segnale di apertura forte affinchè alcune tematiche condivise da tutto il settore economico-sociale locale possano essere affrontate tenendo conto dei punti di vista dei soggetti coinvolti. Vogliamo che la realtà locale, con le sue idee, con il suo entusiasmo e soprattutto con il suo impegno diventi protagonista attiva del cambiamento”.
Ad aprire il 4 settembre la parte convegnistica sarà la comunità Fratello Sole di Irsina che affronterà il tema “disabilità ed inclusione”, a seguire l’azienda Garofoli S.p.A. promuove un incontro su “efficacia energetica: opportunità di mercato” a cura del dottor ing. Giuseppe Tondi Aiet sezione lucana e un’altro sul tema “quale futuro per il mercato del fotovoltaico” a cura del professor ing. Giuseppe Cafaro del Politecnico di Bari. In programma anche un incontro organizzato dal Rotary dal titolo “Imprenditoria Giovanile, quale futuro?”. L’incontro della ditta Cabling verterà su tre temi: “Axis: le funzionalità che ci rendono unici per la video sorveglianza su IP”, “La soluzione MERU Network per il nuovo protocollo 802.11 AC” e “Avaya Ip Office: Unione tra VoIP e ambienti virtuali”. Il meeting della ditta Centrotermico verterà sul tema “Junkers accademy” mentre nel mondo del volontariato la Fidas Matera e Fidas Basilicata presenteranno il libro “l’equivoco del sud dialoghi su sviluppo e coesione sociale” del dottor Carlo Borgomeo, presidente nazionale della Fondazione con il Sud; in programma anche un meeting aziendale a cura du Papapietro Diesel, il primo in assoluto organizzato per autoriparatori, sul tema “Non solo diesel”; Previsto anche un incontro organizzato dall’ Ente Parco del Pollino sul tema “Il valore del patrimonio nazionale e culturale ed il ruolo dei parchi” mentre la Cna promuove una tavola rotonda sul tema “ripensare la crisi : strategie e strumenti a disposizione delle imprese, il valore delle reti d’impresa”. Un ottimo connubio tra il mondo imprenditoriale e i temi di attualità.
Le serate di Matera è fiera si animeranno con la presenza di artisti professionisti locali e di fama nazionale. L’apertura sarà affidata alla compagnia teatrale il Siparo di Matera, per poi passare ad artisti del grande cabaret nazionale come Raul Cremona, Valentina Persia, Peppe Iodice, Fondazione Orchestra Lucana, Gennaro Calabrese, i Tarantolati di Tricarico e Dino Paradiso.
A Roberto Linzalone, poeta-satirico materano, il compito di aprire le serate degli spettacoli che saranno preceduti dal cooking show a cura dell’associazione cuochi materana che ogni sera si alterneranno chef che presenteranno piatti tipici della Lucania.
Matera è fiera promuove Matera 2019
Uno spazio dedicato alla candidatura della nostra città a Capitale Europea della Cultura accoglie i visitatori della manifestazione sin dall’ingresso in fiera.
Il 20 settembre, data di consegna del Dossier, è ormai alle porte. Matera è Fiera (4-8 settembre 2013) rappresenta pertanto una imperdibile occasione per raccontare cosa è stato fatto sino ad ora e quali sono gli obiettivi futuri che intendiamo raggiungere.
Ogni sera all’interno di Matera è Fiera a partire dalle ore 19.30 presso lo Spazio Matera 2019 si terranno, infatti, incontri di approfondimento sulla candidatura.
Sabato 7 settembre 2013 invece, l’appuntamento è previsto alle 20.30 sul palco principale della manifestazione per la presentazione ufficiale del Dossier.
Matera, insieme si può!
MATERA 2019 a MATERA È FIERA – PROGRAMMA
Mercoledì 4 settembre 2013 c/o spazio Comitato Matera 2019
ore 19.30
Presentazione della III edizione Materadio e dell’anteprima di Materadio
Intervengono
Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019
Andrea Santantonio, Presidente del Comitato promotore della
Fondazione Cresco inBasilicata
Giovedì 5 settembre 2013 c/o spazio Comitato Matera 2019
ore 19.30
Incontro
La Community on line Matera 2019 dalla sua costituzione ad oggi.
Intervengono:
Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019
Francesco Piero Paolicelli, Community Matera 2019
Venerdì 6 settembre 2013 c/o spazio Comitato Matera 2019
In caso di pioggia l’incontro si terrà presso la Sala Convegni
ore 19.30
Incontro
Quali impatti può avere sullo sviluppo turistico di Matera divenire Capitale Europea della Cultura?
Intervengono
Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera
Alberto Giordano, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Matera
Angelo Tortorelli, Presidente Camera di Commercio di Matera
Mikaela Bandini, Urban blogger
Modera Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019
In occasione di “Matera è Fiera”, TRM Network, presenterà quotidiane finestre informative realizzate all’interno degli spazi espositivi e dell’area convegnistica, per offrire approfondimenti sui contenuti, gli ospiti e le novità della quarta edizione. Ogni giorno saranno trasmessi 3 spazi da 12 minuti con la sintesi di quanto avvenuto il giorno precedente e con i commenti dei diversi interlocutori istituzionali e privati presenti in Fiera, oltre ai relatori intervenuti ai convegni, agli artisti nonché una selezione di interviste ad espositori e visitatori.
In particolare nella programmazione offerta è prevista la messa in onda in diretta integrale della inaugurazione della quarta edizione di Matera è fiera alle ore 17.00 del giorno 4 settembre sul canale all news TRM H24 (ch 111 del digitale terrestre di Basilicata) e della presentazione del dossier di candidatura di MATERA Capitale Europea della Cultura 2019 che si terrà nella serata di sabato 7 settembre, che verrà trasmessa in contemporanea anche sul canale TRM (Ch 11 in Basilicata, 171 Puglia e 668 Molise). Tutti i contenitori informativi saranno contemporaneamente fruibili sul web presso il canale youtube.com/trmh24 su apposita play list “Matera è fiera”.