Materaefiera e convegni è la sezione della fiera che darà spazio al confronto e agli approfondimenti tematici sui diversi settori produttivi. Anche per questa quarta edizione è ricco il programma messo in campo dalle aziende che espongono, dai volontari e dalle istituzioni per fare dei convegni un momento di condivisione in cui fare il punto sui problemi economici locali e per programmare azioni in sinergia.
“Dare la parola direttamente alle aziende è un segnale di apertura forte affinchè alcune tematiche condivise da tutto il settore economico-sociale locale possano essere affrontate tenendo conto dei punti di vista dei soggetti coinvolti – dichiara l’organizzatore Franco Braia – vogliamo che la realtà locale, con le sue idee, con il suo entusiasmo e soprattutto con il suo impegno diventi protagonista attiva del cambiamento”.
Questi i convegni in programma a partire dal 4 settembre fino all’ 8: La comunità Fratello Sole di Irsina affronterà il tema “disabilità ed inclusione”, l’azienda Garofoli S.p.A. che ha diviso in due momenti il punto su “Efficacia energetica: opportunità di mercato” a cura di Giuseppe Tondi dell’Aiet sezione lucana, e “quale futuro per il mercato del fotovoltaico” a cura di Giuseppe Cafaro del Politecnico di Bari e l’incontro organizzato dal Rotary dal titolo “Imprenditoria Giovanile, quale futuro?”. La ditta Cabling si occuperà invece di tre temi: “Axis: le funzionalità che ci rendono unici per la video sorveglianza su IP”, “La soluzione MERU Network per il nuovo protocollo 802.11 AC”, “Avaya Ip Office: Unione tra VoIP e ambienti virtuali”. Il meeting della ditta Centro Termico verterà sul tema “Junkers accademy”. Nel mondo del volontariato la Fidas Matera e Fidas Basilicata presenteranno il libro “l’equivoco del sud dialoghi su sviluppo e coesione sociale” del dottor Carlo Borgomeo presidente nazionale della Fondazione con il Sud mentre un meeting aziendale sarà curato dalla ditta Papapietro Diesel: si tratta del primo convegno organizzato per autoriparatori sul tema “Non solo diesel”. Un incontro sarà promosso anche dall’Ente Parco del Pollino sul tema “Il valore del patrimonio nazionale e culturale ed il ruolo dei parchi” mentre il Cna di Matera ha predisposto una tavola rotonda sul tema “ripensare la crisi: strategie e strumenti a disposizione delle imprese, il valore delle reti d’impresa”. Un ottimo connubio tra il mondo imprenditoriale e i temi di attualità.
Ago 08
Di nuovo i Braia!
Mi raccomando alle bandierine!
Non siete i padroni della città!!!!
zukkavuota