Nel corso di una conferenza stampa promossa nella sala conferenze “Salvatore Bagnale” della Camera di Commercio di Matera la società Quadrum dei fratelli Luca, Donato e Franco Braia ha presentato la quinta edizione di “Matera è Fiera”, la fiera campionaria della città dei Sassi. A fare gli onori di casa il riconfermato presidente dell’ente camerale Angelo Tortorelli mentre le istituzioni locali sono state rappresentate dall’assessore provinciale Nicola Tauro, dall’assessore comunale Giuseppe Tragni. Sono intervenuti anche Rossella Tosto, direttore responsabile di Trm, che dedicherà quest’anno il canale 601 del digitale terrestre alla manifestazione Matera è fiera trasmettendo per 6 mesi contenuti e spot promozionali delle aziende che acquisteranno lo stand, Alberto Acito per l’agenzia pubblicitaria Ideama che ha definito il nuovo logo di Matera è fiera pensando ad un fiore con otto petali, due per ogni settore ospitato all’interno di piazza della Visitazione e Antonio Braia per Bi3.
La manifestazione, che si propone di sostenere lo sviluppo delle aziende ed incrementarne le potenzialità produttive e commerciali, rappresenta anche una nuova opportunità rivolta alla città di Matera per sostenere la candidatura al titolo di capitale europea della cultura nel 2019.
La quinta edizione di “Matera è fiera” si terrà dal 3 al 7 settembre 2014 presso Piazza della Visitazione a Matera.
“Matera è Fiera” costituisce una piattaforma di esposizione, negoziazione e scambio dei prodotti, rappresentando un importante canale di comunicazione, un’opportunità per le aziende ed un mezzo privilegiato di promozione della città al fine di svilupparne anche le potenzialità turistiche.
Una piattaforma che non si svolge solo in ambito economico-espositivo, ma anche attraverso un’area congressi dove saranno affrontati temi fondamentali per la vita economica della regione e del Paese. Come già avvenuto nelle prime quattro edizioni, inoltre, saranno allestiti anche uno spazio per l’intrattenimento dei bambini ed una zona ristoro.
Riportiamo di seguito le principali caratteristiche di Matera è fiera previste per l’edizione 2014.
La superficie espositiva di 11.000 metri quadrati registra un aumento di circa 400 mq. confermando il trend positivo in crescita della manifestazione. L’allargamento dell’area si traduce nell’inserimento di ulteriori stand espositivi dedicati ai due settori Commercio ed Artigianato.
Confermato il quarto settore dedicato ad Enti Pubblici, Enti Locali e Ambasciate con stand preallestiti dedicati alle Ambasciate Estere che vogliono promuovere il proprio territorio e la propria cultura e per intessere nuovi rapporti con la regione Basilicata e altri stand riservati a Comuni lucani, Gal, Parchi ed Enti Sub istituzionali che si aggiunge ai tre settori già consolidati: artigianato, commercio (che ingloberà il settore energia) ed enogastronomia con la possibilità di scegliere tra stand al coperto e gazebo esterni;
consolidamento del sodalizio con la scuola di Management Bi3 con la creazione del “Villaggio Bi3” che ospiterà corsi e workshop dedicati agli espositori.
Confermata anche per l’edizione 2014 l’apertura per tutta la giornata il sabato e la domenica.
La manifestazione, infine, ospiterà nuovamente la rassegna di cabaret “Melarido”, giunta alla nona edizione, con noti cabarettisti di fama nazionale.
Il prezzo d’ingresso alla manifestazione registra un aumento di 1 euro ed è fissato quindi a 3 euro.
Ulteriori novità sono in fase di elaborazione.
Le imprese associate interessate ad acquistare un stand esterno (gazebo o gazebo angolare) oppure uno spazio al coperto nello stand all’uopo predisposto possono contattare la segreteria di Quadrum srl al numero 0835.334859 oppure ai numeri 335.7311568 (Franco Braia) e 320.6338008 (Donato Braia).
Matera è fiera diventa più grande. Dal 3 al 7 settembre la V edizione.
“Fioriscono” nuove idee a servizio delle imprese.
“Matera è fiera”, la campionaria organizzata dalla società Quadrum, ritorna, ma ancora più in grande. Per la quinta edizione che si terrà, anche quest’anno, in piazza della Visitazione dal 3 al 7 settembre 2014 “fioriscono” nuove idee per rendere l’appuntamento sempre più ricco di nuove opportunità di crescita per le aziende in fiera. Ed è proprio un fiore il logo pensato da Ideama di Alberto Acito e Gianni Albanese per “Matera e fiera 2014”: i petali rappresentano ciascuno un settore di quelli presenti negli stand. Per riuscire ad ospitare tutte le realtà produttive dell’artigianato, del commercio, dell’industria e dell’agroalimentare, aumentano gli stand (ben 230 rispetto ai 200 della passata edizione) e la superficie espositiva. Insieme agli spazi, si dilatano anche i tempi di “Matera è fiera”: gli espositori, infatti, avranno a disposizione non solo i cinque giorni della fiera per promuovere le proprie attività, ma anche un canale digitale interamente dedicato alla campionaria, grazie all’intesa tra Quadrum e Trm-Radiotelevisione del Mezzogiorno. Per sei mesi Trm Edu sul canale 601 del digitale terrestre dedicherà il suo palinsesto in via esclusiva a “Matera e fiera”, trasmettendo h 24 sia materiale di archivio delle edizioni passate sia tutti gli appuntamenti e i protagonisti di questa edizione.
Tra i partner di Mf 2014, anche quest’anno Bi3 con cui prosegue il progetto di affiancamento alle aziende per accrescerne la cultura d’impresa e mettere in rete sinergie positive. Spazio, inoltre, anche agli enti locali, al turismo e al volontariato. E ancora, nel programma, convegni, degustazioni e intrattenimento con la ormai tradizionale rassegna di cabaret “Melarido”. Per la prima volta, invece, Mf 2014 sarà anche cinema. Con la collaborazione della Lucana film commission, ogni sera, all’interno della fiera, sarà proposta la visione gratuita di un film, legato in qualche modo alla città di Matera e alla sua storia, in modo da dare il giusto risalto alle tante potenzialità in termini di sviluppo socio-economico del settore audiovisivo.
Prosegue “Insieme” al Comitato per Matera 2019 l’impegno per il sostegno alla candidatura della città a capitale europea della Cultura. “Matera è fiera” , infatti, riserverà anche quest’anno uno spazio importante a Matera 2019, per contribuire a tirare la volata verso il raggiungimento del prestigioso traguardo finale. In campo, insomma, energie e idee per fare in modo che la Fiera possa compiere il definitivo salto di qualità e diventare un’opportunità di crescita reale per il territorio nel suo insieme.
La fotogallery della presentazione di Matera è fiera 2014 (foto www.sassilive.it)
comunque devo dire che questa manifestazione in questi anni non ha portato i frutti sperati alle imprese che la sostengono…è solo un grande iper mecato all’aperto fatto solo per trascorrere 4 serate di passeggio in piazza della visitazione………come ho gia detto sul fattore economico ed occupazionale..non c’è nulla!!!!. ma si sa le cose calate dall’alto della politica in questo paese sono all’ordine del giorno………..continuate così che vi fa bene…